Dott.ssa Mirella Benedetti

Psicologo, Psicoterapeuta

Depressione a 20 anni

Salve, sono Francesca ho 20 anni. Studio con buoni successi, sono fidanzata, ho una famiglia e amici che adoro. Da qualche mese mi capita di avere delle paralisi del sonno, con visioni di morte di me e della mia famiglia. Mi rendo conto di dormire ma faccio fatica a svegliarmi. Una colta che ci sono riuscita mi salgono pensieri orrendi che mi perseguitano tutta notte e tutto il giorno. Penso che un giorno dovrò per forza morire e anche i miei famigliari. Che tutto finirà e ci sarà il nulla eterno. Questo mi terrorizza. Non riesco più a trovare il senso della mia vita, sto male, ho attacchi di panico e piango spesso. Vivo tutto con apatia. Come fate a vivere tutti voi senza questa angoscia e questo terrore? Aiuto.

Salve Francesca,

quello che stai vivendo rappresenta la manifestazione di vissuti ed esperienze personali, che necessitano di essere comprese ed elaborate all'interno di un percorso terapeutico.

Pertanto, occorre che tu ti rivolga ad un terapeuta che ti possa aiutare a cogliere il senso dei tuoi vissuti, perché essi costituiscono la maniera con la quale tu stai interagendo con la tua realtà circostante.