Pensieri cattivi su altre persone

Salve, ho delle angosce che mi mettono abbastanza ansia. Ho un'amica, che con la quale passo molto tempo, le voglio bene e sarei sempre disponibile nel caso avesse bisogno. Lei è molto intraprendente (ambito relazionale),quindi con molta esperienza in quel campo. É molto diversa da me e in molti casi vorrei essere un po come lei. un paio di settimane fa, mentre mi parlava delle sue esperienze, mi è sorto un pensiero irrazionale e piuttosto cattivo (in poche parole ho pensato che tr**a) che mi ha messo in confusione la mente al riguardo della mia sincerità e amicizia nei suoi confronti. Premetto che fino ad allora non ho mai pensato al suo riguardo cose del genere, sebbene la conosca molto bene già da prima. Ho cercato di reprimere questa preoccupazione e insicurezza ma ogni volta automaticamente sorge questo "senso di colpa". La cosa peggiore è che ho pensato a cosa succedesse se pensieri cattivi sorgessero anche con altre persone. E infatti mi sono lasciata condizionare da questo pensiero e ora ho pensieri che in realtà non penso e che cerco di scacciare anche verso altre persone e la cosa mi crea molta angoscia e preoccupazione che non mi fa stare bene. Vi è una soluzione verso questo "circolo vizioso"? Aspetto impaziente una risposta. Grazie.
Molte volte i pensieri cattivi che si insinuano nostro malgrado nella mente sono frutto del desiderio di essere buoni e perfetti. E' un meccanismo che scatta automaticamente proprio nelle persone che hanno un forte Super-Io. Nella nostra mente esistono pensieri positivi che inevitabilmente richiamano quelli negativi e viceversa. Tu hai difficoltà a liberarti dei pensieri cattivi proprio perchè non accetti la loro funzione di compensazione. Ci si può liberare del loro "circolo vizioso" e dell'angoscia cercando di capire che cosa li provoca, che funzione hanno, che cosa devono compensare.