Mio figlio non mi ubbidisce

Buongiorno,
mio figlio di 7 anni, disubbidisce su tutto. Non vuole fare i compiti, non vuole lavarsi i denti, non vuole andare a letto....qualsiasi cosa io (sopratutto io) gli dica, lui non la fa, e sembra quasi che lo faccia per dispetto.
Tutte le cose sono gravi, ma in particolar modo, con il rientro a scuola ha peggiorato il suo approccio con i compiti. Le stiamo provando tutte e dopo aver provato con urla (che so benissimo non servano a nulla) punizioni (in bagno a riflettere) non farlo uscire a giocare con gli amici, da ieri siamo in versione "ZEN" per così dire e con calma abbiamo cercato di farglieli fare, ma trascorsa l'ora e oltre (erano le 9 e mezza di sera) abbiamo deciso di mandarlo senza i compiti svolti, per vedere cosa succede.
Preciso che anche a scuola perde tempo di continuo, nonostante non abbia difficoltà nè a scrivere nè a leggere nè a fare calcoli, ma se decide che una cosa non la vuole fare non la fa.
Non sappiamo più che carta giocare

Buongiorno Valeria,

Io credo che possiate far fare a vostro figlio una valutazione psicodiagnostica per escludere qualsiasi disturbo( dell'attenzione, ECC). Dovreste inoltre rivolgervi ad uno psicoterapeuta per un po' di sostegno genitoriale che vi aiuti a capire come affrontarlo e gestirlo. Purtroppo essere genitori è difficile e nessuno sa bene come farlo. Comunque credo che un buon genitore, e non perfetto, sia quello che accetta di avere dei limiti umani e si mette in discussione per crescere strada facendo insieme ai figli.

Cara Valeria in bocca al lupo