Dott. Miro Moretti

Dott. Miro Moretti

Psicologo, Psicoterapeuta

8 difficilissime mosse per cambiare la tua vita in meglio

Ho scritto questa lista con l'intento di semplificare gli ostacoli più comuni al raggiungimento del pieno benessere psicologico, trasformandoli in inviti, consapevole che ciascuno di loro è un obiettivo di un lavoro duro e complesso:

 

1- Impara a riconoscere le tue emozioni momento dopo momento e ad accettarle. È il primo passo fondamentale per poter riconoscere e soddisfare i propri bisogni. Spesso ci prendiamo prima cura degli altri e poi di noi stessi.

 

2- Stabilisci obiettivi chiari e alla tua portata, riconoscendo con altrettanta chiarezza i piccoli passi, attraverso i quali avvicinarsi. Festeggiati ad ogni traguardo. Spesso dedichiamo più tempo a biasimarci per gli errori, che ad elogiarci per i successi.

 

3- Fissa dei confini personali comodi e saldi, rispettarli e farli rispettare. Spesso sentiamo la pressione degli altri e consentiamo la violazione di questi confini. Imparare a dire “No” è importante quanto dire “Si”.

 

4- Agisci. Spesso ci sentiamo bloccati nelle situazioni, perché entrano in gioco parti di noi in conflitto. Agire e sbagliare è meglio che rimanere immobili.

 

5- Impara ad accogliere tutte le emozioni e non far finta che non esistano. Non c'è niente di ciò che senti ad essere sbagliato.

 

6- Prenditi cura di te stesso.  Dai un valore alto agli aspetti psicologici, fisici e a tutte le altre scelte (ad esempio le persone o gli ambienti che frequenti).

 

7- Chiudi i cerchi. Se riconosci di avere delle situazioni aperte nella tua vita, cerca il modo di chiuderle e di non lasciarle in sospeso. altrimenti potrebbero diventare  un freno alla tua evoluzione.

 

8- Chiedi aiuto e sostegno quando ne senti il bisogno. Non è un segno di debolezza ma di auto-accettazione e capacità. 

domande e risposte articoli pubblicati
AREA PROMO

Dott.ssaAntonella Lauretano

Psicologa, Psicoterapeuta - Siena - Grosseto

  • Disturbi psicosomatici
  • Terapia familiare
  • Psicoterapia di coppia
  • Psicoterapia sitemica-relazionale
  • Disturbi d'ansia
  • Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza
visita sito web