Ansia da prestazione

Salve
Sono un ragazzo di 19 ancora vergine, da un po’ di tempo mi sento con una ragazza che invece ha già avuto rapporti sessuali, da un po’ di tempo mi chiede di andare da lei e io ho sempre inventato scuse per non andarci. Il motivo? Essendo io un ragazzo veramente molto ansioso avevo terribilmente paura di fare cilecca e infatti quando finalmente ho trovato il coraggio di andare da lei, ho fatto cilecca.
Mi sento uno schifo mi sento impotente e in più questo pensiero di non aver ancora perso la verginità quando quasi tutti i miei amici l’hanno già persa mi tormenta un sacco tutti i giorni.
Con la ragazza in questione non c’è un rapporto di amore però comunque mi eccita fisicamente quindi il problema non è sicuramente lei.
Ho veramente bisogno di un consiglio per riuscire a sbloccarmi perché sto vivendo veramente male questa situazione spero che lei mi possa dare qualche consiglio.

Gentile utente,

comincio col dirle che l'idea di richiedere aiuto è sempre quella più funzionale in situazioni di questo tipo. I sentimenti che sta vivendo sono piuttosto normali, e c'entrano, come ha espresso lei, con l'ansia associata all'evento e, dunque, con la paura del fallimento.

Questo accade nei momenti in cui il rapporto sessuale viene vissuto come una "performance", e non come un atto di condivisione.

Per darle subito qualche consiglio pratico, le suggerisco alcune possibilità:

1. provi a rivolgersi ad uno/a psicologo/a che possa aiutarla ad elaborare tutte le emozioni connesse al rapporto sessuale, comprese le aspettative e la paura di "fallire"; ciò potrebbe tornargli utile anche in molte altre aree della sua vita (ad esempio, ci sono alcuni ambiti, oltre a quello relazionale-sessuale, in cui si sente addosso la paura di sbagliare?);

2. provi a parlarne con la sua partner, comunicandole le emozioni che sperimenta sia prima che durante l'atto. Questo aiuta a costruire un rapporto di fiducia e in molti casi può perfino arginare quella che per lei è una problematica molto sentita.

Rimaniamo a disposizione per qualunque altro chiarimento.

A presto.