informazioni di contatto
Via Aretina, 397/B - 50136 Firenze (FI)
Tel: +393393685545
presentazione
Moira Chiodini è psicologa e psicoterapeuta, docente della scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo diretta dal Prof. Giorgio Nardone .
Svolge attività cliica presso il suo studio di Firenze, ed è terapeura selezionata del Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
Svolge attività di formazione, supervisione e consulenza per Enti pubblici, centri e associazioni del privato sociale.
E' docente universitaria presso Ecampus, Link Campus University e Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione (SED) San Giovanni Bosco di Firenze - aggregata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) dell’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS)
E' attuale presidente del former spin-off acacdemico dell'Universigtà degli Studi di Firenze "LabCom" che si occupa di ricerca e intervento per la promozione del benessere psicosociale di individui, gruppi e comunità.
PSICOTERAPIA
Il lavoro svolto presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e nelle sedi affiliate in Italia, ha permesso lo sviluppo di protocolli di trattamento specifici per specifiche patologie rilevandosi particolarmente efficace ed efficiente nella cura dei seguenti disturbi:
Disturbi d'ansia
Disordini alimentari
Depressione
Disturbi sessuali
Problemi relazionali nei diversi contesti (coppia, famiglia, lavoro, relazioni sociali)
Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
Disturbi legati all'abuso di Internet
Approccio
IL MODELLO DI PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA (BRIEF STRATEGIC THERAPY, GIORGIO NARDONE’S MODEL)
L’approccio breve strategico alla terapia è evidence based (Szapocznik et al., 2008, Castelnuovo et al., 2010, Gibson et al., 2016, Lock, 2002, 2009, 2010, Nardone, Salvini, 2013, Robin et. al., 1994, 1999) ed è riconosciuto come best practice per alcune importanti psicopatologie: disturbo ossessivo compulsivo, binge eating, anoressia giovanile, attacchi di panico, violenze familiari e comportamenti antisociali.
In particolare il modello, formulato da Paul Watzlawick ed evoluto da Giorgio Nardone (Brief strategic therapy, Giorgio Nardone’s Model), oltre ad essere empiricamente e scientificamente validato (Nardone, 2015; Pietrabissa, Gibson, 2015; Nardone, Salvini, 2014; Castelnuovo et al. 2011; Watzlawick, 2007; Jackson et al. 2018) nell’arco di oltre 25 anni, ha portato, come testimoniano le numerose pubblicazioni da questo scaturite, (vedi bibliografia ragionata), alla formulazione di protocolli evoluti di terapia breve, composti di tecniche innovative costruite ad hoc per sbloccare le particolari tipologie di persistenza proprie delle più importanti patologie psichiche e comportamentali (Nardone, Balbi, 2015).
Le basi epistemologiche del modello evoluto sono il costruttivismo radicale (E. von Glasersfeld, H. von Foerster), la teoria dei sistemi (E. von Bertalanffy), la pragmatica della comunicazione (P. Watzlawick, Beavin, Jackson), la logica strategica (J. Elster, N. Da Costa, G. Nardone) e la moderna teoria dei giochi (J. von Neumann).
fonte: https://www.centroditerapiastrategica.com/
aree di competenza
Se il problema persiste da lungo tempo, altrettanto lunga e sofferta non deve essere la soluzione
Ambiti di intervento
Psicologia Clinica
Psicologia della Salute
Promozione del benessere
Disturbi trattati
Disturbi d'ansia
Disturbo ossessivo compulsivo
Disordini alimenatri
Problemi relazionali e di coppia
Disturbi depressivi
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Moira Chiodini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione