Dott.ssa Monia Biondi

Psicologo, Psicoterapeuta

Da circa un mese mia moglie mi ha comunicato che la nostra coppia è in crisi...

Salve a tutti, da circa un mese mia moglie mi ha comunicato che la nostra coppia è in crisi...è stato come un fulmine a ciel sereno...mi ha confidato che ha desiderato un altro uomo, forse un collega di lavoro, la mia vita è cambiata, non ho più interessi vivo nella tristezza assoluta perché quello che reputavo una base solida mi è crollata sotto i piedi...dice che ha bisogna dei suoi spazi..ma io sono sempre stato propenso che uscisse con amiche e colleghi anzi l'ho sempre spronata..sono sposato da 17 anni...non vivo più, ogni cosa che fa penso che mi nasconda qualcosa, combatto le mie agitazioni con il valium. Mi sento impotente in questa situazione

Gentile Sig. Fabio,

comprendo il dolore ed il senso di impotenza che si può provare, ad un primo impatto, di fronte ad una comunicazione di questo tipo.

Concordo con i colleghi che ipotizzano alla base della vostra crisi coniugale, la presenza di non detti e di difetti nella comunicazione tra lei e sua moglie.  Se mi permette di darle un consiglio, le suggerisco, anzichè chiudersi in se stesso e nel proprio dolore, di parlare apertamente con sua moglie della vostra "crisi" e magari suggerirle di intraprendere insieme un percorso di terapia di coppia.  Questo potrà aiutarvi a capire se c'è ancora qualcosa  che vi tiene uniti e su cui si può lavorare per ricostruire il vostro rapporto, oppure, se la vostra storia fosse effettivamente giunta al capolinea, a gestire la separazione in una maniera più consapevole, ad esprimere ed elaborare i sentimenti che accompagnano una fase così delicata.

Spero di esserle stata di aiuto.

Un grande in bocca al lupo!