Dott.ssa Monia Biondi

Psicologo, Psicoterapeuta

MIA FIGLIA DI 22 ANNI SI LIMITA AL BUONGIORNO E BUONASERA

E’ da diversi anni che il rapporto è andato sempre più allontanandosi, creando una distanza che oggi, come già detto, si sviluppa in un buongiorno e buona sera. Ora lei vive fuori per studio, ma nella sua crescita, credo, fino ai 17 anni, sia stato sempre un suo punto di riferimento.

Da piccola, ero totalmente il suo idolo!

Beh non capisco questa evoluzione in negativo dei nostri rapporti.

Gentile Giacomo,

il mio consiglio è di provare a parlare apertamente con sua figlia, provi magari ad invitarla a cena, a fare una gita insieme o, comunque a condividere un'attività che sia di interesse per entrambi, e ne approfitti per chiarire insieme a lei i rispettivi punti di vista sulla situazione.

E' possibile che anche sua figlia si stia ponendo le stesse domande sul vostro rapporto ma non riesca ad esternarle i suoi sentimenti, per questo è importante che lei colga ogni occasione utile per comprendere e chiarire le motivazioni di questa distanza: una comunicazione aperta e sincera è un fattore importante in ogni relazione; i non detti, col tempo, rischiano di deteriorare ulteriormente le relazioni e di arrivare a rotture che poi è più difficile sanare.

Se dietro alle difficoltà a relazionarsi con sua figlia dovessero emergere questioni più profonde, può sempre decidere di rivolgersi ad un professionista della sua zona che vi aiuti a ricostruire il vostro rapporto.

Un grande in bocca al lupo!