Dott.ssa Monia Biondi

Psicologo, Psicoterapeuta

Come si fa ad amare ed essere amati?

Come si fa a ritornare ad amare sia se stessi che gli altri, dopo una fregatura d'amore bella grande, che ti perseguita anche nel presente?

Sono due anni, quasi, che il mio fidanzato mi ha mollato dopo vari tira e molla, dicendomi che non mi amava più, da lì mi sono sentita non accettata e sono ingrassata 13 chili ed ora ne sto soffrendo molto. Mi vedo grassa e non riesco ad amarmi e ad amare.. Preferisco fare mille lavori per non conoscere altri uomini e stare male di nuovo.. Come posso fare?

Gentile Alessia,

la capacità di amare, di lasciarsi andare in una relazione ed essere amati, richiede prima di tutto di amare se stessi, non in senso egoistico e narcisistico, ma nel senso di comprendere i nostri bisogni e le nostre esigenze. Solo se stiamo bene con noi stessi possiamo stare bene anche nell'incontro con l'altro.

Inoltre, prendersi cura di sè, riconoscere il proprio valore ed il proprio potenziale personale, ci aiuta anche ad affrontare le delusioni ed i rifiuti che, inevitabilmente, incontreremo sulla nostra strada, senza che questo ci tolga la voglia di vivere e di rimetterci nuovamente in gioco.

Penso che dietro a questo suo non accettarsi e non sentirsi accettata ci sia qualcosa di più profondo e pre-esistente alla rottura con il suo fidanzato, pertanto le consiglio un percorso di psicoterapia individuale che la aiuti a riflettere sui significati legati a questa sua difficoltà e sulle dinamiche personali e relazionali che possono aver portato al circolo vizioso in cui si trova intrappolata (se non mi sento accettata dagli altri, non mi accetto -> se non mi accetto, mi sento a disagio nella relazione con gli altri e ciò aumenterà la mia percezione di non essere accettata...e così via...) e trovare la strategia più adeguata al suo caso per uscirne e riprendere in mano la sua vita.

Un grande in bocca al lupo!