Dott.ssa Monia Biondi

Psicologo, Psicoterapeuta

Rapporti difficili in famiglia?

Salve, sono una ragazza di 20 anni e quasi da sempre vivo una situazione difficile in casa (con mia sorella), noi due abbiamo due caratteri opposti e adesso che siamo più grandi la situazione è diventata insostenibile... io non la sopporto più. Va bene che tra fratelli e sorelle ci sono litigi, ma lei con il carattere che ha (prepotente, egoista, comanda su tutto) e con le cose che dice fa peggiorare ancora di più il mio carattere che è chiuso ecc ecc. Molte volte durante le litigate non manca mai la frase "non dovevi neanche nascere", rivolta a me naturalmente, innescando un senso di inadeguatezza verso tutto.

È inutile tutto deve girare intorno a lei.

Come posso cambiare e farmi scivolare tutto?

Salve Silvia,

prova a chiederti come mai l'opinione che tua sorella ha di te influenza così tanto quella che tu hai ti te stessa e come mai quello che ti dice ti fa stare così male: quali corde emotive, sentimenti, avvenimenti o situazioni presenti e/o passate, va a toccare?

Inoltre, che ruolo hanno in questo conflitto i vostri genitori e le altre persone che fanno parte della vostra rete familiare e sociale?

Potrebbe esserti di aiuto un percorso psicologico che ti porti ad entrare in contatto con questi tuoi sentimenti e vissuti relazionali, a comprenderli e a superarli, rafforzando la fiducia in te stessa e trovando modalità più costruttive di gestire sia il conflitto che le relazioni in generale.