Dott.ssa Monia Biondi

Psicologo, Psicoterapeuta

Stima.

Salve, avrei bisogno di un consiglio.

Da molto tempo ho un pessimo rapporto col mio corpo, e questo mi causa sfiducia ed insicurezza.
Anche con le donne è complicato perché l‘idea di mostrare la mia nudità mi blocca, mi vergogno, e ho timore del giudizio, del rifiuto.
Potreste insegnarmi un modo, una tecnica per accettarsi, ed avere più sicurezza, fiducia di se?
Purtroppo questo disagio mi causa un certo sconforto. E angoscia.

Vi ringrazio.

Salve Giacinto,

per comprendere meglio la natura del suo disagio e poterle essere d'aiuto, sarebbero necessarie ulteriori informazioni al riguardo.

Ad es., se questa è una problematica che porta con sè sin dall'infanzia oppure se è insorta in un periodo successivo della sua vita, magari in relazione a qualche evento specifico.

Sarebbe utile, inoltre, approfondire quale rapporto ha avuto con il proprio corpo fin da bambino e la sua storia personale e relazionale per individuare eventuali dinamiche che, nel tempo, possono averla portata a questi vissuti di sfiducia, di insicurezza e timore del rifiuto.

Per lavorare su questi aspetti può rivolgersi ad un professionista della sua zona che potrà accompagnarla in un percorso di acquisizione di maggior consapevolezza di sè e di nuove modalità di percepire se stesso e di approcciarsi alle relazioni che non le causino più tutta questa sofferenza.

Un caro saluto. In bocca al lupo!