Dott.ssa Monia Biondi

Psicologo, Psicoterapeuta

Aiuto

Salve è la prima volta,

ho bisogno di aiuto per mio figlio di 23 anni.

E' stato sempre un ragazzo chiuso, ma ultimamente non facciamo che litigare vive con me è mio marito e si è portato la ragazza a convivere.

Non vuole lavorare, non ci aiuta in casa e odia tutti noi.

Mi ha detto che facccio schifo come madre, perché ho difeso il fratello più piccolo (che dio lo benedica il piccolo di 20 anni, perchè tutto diverso dal grande che invece è pieno di odio).

Non vuole uscire di casa, così l'ho buttato fuori: ora mi ha minacciata, non so cosa fare, non gli ho fatto mancare nulla. non ha mai compreso il mio amore, mi odia e basta.

Aiutatemi, non lavoriamo, non so come aiutarlo, non voglio perderlo è sempre mio figlio.

Grazie, aiutatemi vi prego.

Gentile Patrizia,

per poter comprendere meglio la situazione sarebbero necessarie ulteriori informazioni circa la vostra storia familiare e le relazioni all'interno di essa.

Da quello che scrive, sembrerebbe che all'interno della vostra famiglia si siano instaurate delle dinamiche relazionali che hanno portato nel tempo ad una rigida polarizzazione di ruoli: il figlio "tutto cattivo", il figlio "tutto buono", la madre che "fa schifo", ecc... Definizioni così rigide rischiano di ingabbiare le persone che finiscono con il comportarsi coerentemente con ciò che è richiesto dal ruolo, senza vedere possibili alternative.

Il mio consiglio è di rivolgervi ad un terapeuta della vostra zona, possibilmente per un percorso di psicoterapia famigliare che vi aiuti a sciogliere questi nodi legati a sentimenti negativi e di odio, ed anche a riconoscersi e a riconoscere agli altri sia la propria unicità che la propria complessità di essere umano; questo vi permetterà di instaurare modalità relazionali basate sul rispetto e l'accettazione degli altri con i loro pregi ed i loro limiti.

Inoltre, con il suo atteggiamento, vostro figlio vi sta inviando un importante segnale di disagio che va ascoltato, accolto ed aiutato.

Spero di esserle stata di aiuto.

Un grande in bocca al lupo!