Dott.ssa Monia Biondi

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono stanca di tutto

Salve, ho 13 anni.
non so come mai, probabilmente è per colpa della scuola, ma ultimamente mi sento davvero stanca di tutto, è da mesi che non esco con i miei amici.
Me ne vergogno incredibilmente, ormai la paura del giudizio degli altri, mi impedisce di fare di tutto.  A volte, ho pensieri sul suicidio, senza un apparente motivo, dato che non ci avevo davvero mai pensato.
Non so cosa mi prende, non mi era mai successo, ma ho davvero bisogno di risolverlo.

Ciao Silvia,

mi permetto di darti del tu vista la tua giovanissima età...penso che le motivazioni che sono alla base del disagio che stai attraversando in questo periodo vadano indagate ed approfondite in un contesto adeguato, per questo ti consiglio per prima cosa di parlarne con i tuoi genitori (qualora tu non lo avessi già fatto) e di consultare uno psicoterapeuta della tua zona (puoi anche rivolgerti al Consultorio della tua città) oppure allo sportello di ascolto psicologico della tua scuola, se è presente, per una consulenza psicologica.

Può trattarsi di un disagio passeggero legato alla fase delicata della vita che stai attraversando, l'adolescenza, oppure a qualche evento accaduto in questo periodo, o anche ad una serie di fattori che risulterebbe più facile comprendere conoscendo la tua storia personale e familiare; in ogni caso, vista la sofferenza che hai ben espresso con le tue parole, credo sia importante un intervento che ti dia la possibilità di capire che cosa ti sta accadendo e come affrontarlo.

Un saluto e un grande in bocca al lupo!