Dott.ssa Monia Biondi

Psicologo, Psicoterapeuta

Come posso aiutare qualcuno che pensa spesso al suicidio?

Ho 21 anni e una persona a me cara, mia coetanea, mi ha confidato di pensare spesso al suicidio. Il pensiero è talmente forte che non riesce a continuare l’attività che stava facendo, per esempio studiare o fare sport.

Mi ha detto di non voler suicidarsi e che avere questo pensiero le fa paura, ma a volte le vengono pensieri del tipo “se mi buttassi giù da questo ponte morirei”, oppure “se bevessi questa cosa morirei” . Io le ho già consigliato di andare a parlare con qualcuno competente, ma abitiamo in due città diverse e non sono presente quanto vorrei per aiutarla.
Grazie

Gentile Chiara,

lei ha fatto già molto per la sua amica con la sua vicinanza ed il suo affetto e le ha dato il consiglio giusto: quello di rivolgersi ad uno specialista che la aiuti a comprendere da dove vengono questi pensieri di morte e come affrontarli.

La inviti nuovamente a riflettere sull'importanza di chiedere aiuto, ragionateci insieme, è necessario, prima di tutto,  che sia la sua amica a vincere il timore e la vergogna e trovi la motivazione per fare questo passo.

Le spieghi con calma che non c'è nulla di cui vergognarsi, anzi, chiedere aiuto in un momento di difficoltà è un atto di coraggio e di presa di responsabilità verso se stessi.

Spero di esserle stata di aiuto.

Un caro saluto.