Dott.ssa Monia Biondi

Psicologo, Psicoterapeuta

Che cosa posso fare?

Buongiorno.
Mi chiamo Lottie, ho 23 anni e soffro di ansia da quando avevo più o meno 12 anni. Il motivo principale per cui sto scrivendo questa domanda, è che ho bisogno di aiuto per superare un problema.

Parto dall'inizio: a Natale di quest'anno sono 20 anni che non vedo più mio padre, e questa cosa, con l'andare del tempo mi sta causando parecchi problemi sul lato alimentare e sentimentale. Sono obesa, ma non riesco a stare a dieta e non riesco a fidarmi di nessuno. Fino a poco tempo fa mi sentivo magra, ragione per cui riuscivo a mantenermi un po', adesso invece no.

Ogni volta che mi guardo allo specchio e mi fisso per un po' devo allontanarmi perché sono schifata da ciò che vedo. Al tempo stesso, soffro di ansia. Quindi non dormo, ho le occhiaie segnate e mangio per sentirmi meglio. So che con una semplice domanda non riuscirò a porre fine a questa spirale di autocommiserazione ed odio per me stessa, ma vorrei sapere cosa posso fare per imparare ad amarmi un po' e tenere a bada l'ansia. Che cosa posso fare?

Gentile Lottie,

le problematiche  che ci ha descritto sembrano avere radici profonde che probabilmente hanno a che fare anche con complesse dinamiche familiari. Credo che un percorso di psicoterapia sia la strada migliore per sciogliere questi nodi del passato e del presente ed aiutarla a rileggere la propria storia da una prospettiva diversa, che le consenta di rompere questa catena di "autocommiserazione ed odio" e a ritrovare fiducia in se stessa e negli altri.

Chiedere aiuto ad un esperto è un primo importante segnale di presa di responsabilità e di amore verso se stessi. Il cambiamento passa, prima di tutto dalla presa di consapevolezza che qualcosa non va come vorremmo o ci fa soffrire, poi dalla volontà e dalla motivazione a fare qualcosa per se stessi.

Un primo passo l'ha già fatto comunicandoci il suo disagio, spero che queste risposte la aiutino a riflettere anche sul passo successivo.

Un grande in bocca al lupo!