Dott.ssa Monia Biondi

Dott.ssa Monia Biondi

Psicologo, Psicoterapeuta

Come affrontare la ginnastica a scuola

Ciao, mi chiamo Beatrice ho 16 anni e faccio il liceo, sono sempre stata una persona molto insicura e questa cosa si riversa sulla mia capacità nel relazionarsi.
Ho da poco cambiato scuola e sto riscontrando dei problemi a scuola quando è ora di fare ginnastica, sono la solita ragazza che nessuno vuole in squadra e che quando sbaglia viene presa in giro da tutti.
Sto provando qualsiasi modo per riuscire a saltare le lezioni dal fingermi malata al farmi delle giustificazioni false ma sono arrivata al punto che la scuola ha chiamato mia mamma per comunicarle del fatto che nell’ ultimo periodo saltavo spesso le lezioni.
Venerdì mia mamma ha avuto un colloquio con la professoressa per cercare di risolvere la situazione ( ho detto a mia mamma della mia insicurezza) ma non ha portato nessun aiuto dal punto di vista della prof.
Io non so più cosa fare, sto perdendo ogni interesse nel fare le cose che una volta mi piacevano e questo non fa altro che peggiorare il mio stato emotivo.
Avrei davvero bisogno di aiuto, grazie in anticipo.

Gentile Beatrice, 

per comprendere meglio che cosa ti sta accadendo in questo periodo bisognerebbe conoscere le motivazioni che ti hanno portato a cambiare scuola (sono le stesse che ti stanno creando difficoltà ora?), com'era il tuo rapporto con la ginnastica gli anni passati? è cambiato qualcosa negli ultimi tempi?...inoltre, è necessario focalizzarsi e valorizzare anche gli ambiti in cui ti piaci e ti senti capace.

Se qualcosa ti ha indotta a cambiare scuola, è probabile che questa tua difficoltà con la ginnastica  faccia parte di un disagio preesistente che, magari, l'inserimento nel nuovo contesto scolastico ha riportato a galla.

In ogni caso, evitare le situazioni che ci spaventano o ci mettono ansia, se apparentemente può produrre un sollievo momentaneo, in realtà non fa che aumentare l'ansia e il senso di incapacità. Pertanto, ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista (anche tramite la scuola, se nel tuo Istituto è previsto uno sportello psicologico)  che ti aiuti ad affrontare questa ansia e a ritrovare fiducia in te stessa.

Nella speranza di esserti stata di aiuto, un abbraccio.