Dott.ssa Monia Biondi

Psicologo, Psicoterapeuta

Come aiutare mia figlia?

Questa sera mia figlia 15 anni mi ha confessato di non stare bene nel suo corpo,è un po' robusta, poi mi ha detto di sentirsi più un ragazzo che una ragazza.
Io avevo gia intuito qualcosa, soprattutto nell abbigliamento, cerca sempre cose maschili, pensavo lo facesse solo per un motivo di taglie, invece mi ha detto che le piace proprio di più.
Mi ha espressamente chiesto di andare da uno psicologo
Come devo comportarmi?

Gentile Nadia,

sua figlia ha dimostrato grande maturità nel comunicarle il sui stato d'animo e le sue esigenze  ed il bisogno di intraprendere un percorso psicologico che la porti a fare maggiore chiarezza su di sè ed alla piena accettazione di se stessa.

Mi congratulo anche con lei perchè se sua figlia ha deciso di aprirsi e di confrontarsi con lei sul suo disagio, significa che la considera una madre accogliente e non giudicante, in grado di ascoltarla e di capirla; non è così semplice, quando si tratta di argomenti così delicati, trovare il coraggio di aprirsi con qualcuno perchè spesso si ha paura dell'impatto che può avere sugli altri.

Sua figlia le ha già suggerito in che modo può aiutarla: la assecondi in questa sua esigenza di consultare uno psicologo, le faccia sentire la sua vicinanza e la supporti come ha fatto fino ad ora e, se sarà necessario o ne sentirà l'esigenza, potrà avvalersi anche lei di un confronto con uno psicologo.

Un caro saluto