Dott.ssa Monia Biondi

Psicologo, Psicoterapeuta

Febbre da stress

Buona sera, sono una donna di 43 anni affetta da febbre quotidiana da più di un anno sono stata ricoverata esami perfetti guarita solo con agopuntura che però non posso continuare a vita. Ho provato a capire le cause e credo di averle trovate lavoro e un rapporto sentimentale vissuto male. Vorrei chiedere che medicine posso usare contro lo stress

Gentile Federica,

uno psicologo o psicoterapeuta non possono prescrivere farmaci per questo deve rivolgersi ad un medico psichiatra o al suo medico di base che possono valutare la  necessità che lei assuma dei farmaci per la sua problematica.

Quello che però mi sento di consigliarle è di intraprendere anche un percorso di psicoterapia che la aiuti ad approfondire quelle che lei ha individuato come cause del suo malessere e ad apprendere strategie  che le possano essere utili a superare questo momento di difficoltà e a gestire in maniera più efficace eventuali situazioni stressanti che potranno presentarsi in futuro. Questo la renderà più autonoma e consapevole di sè e delle proprie potenzialità senza dover ricorrere a dei farmaci ogni volta che si presenta un momento di difficoltà.

Un caro saluto.