Dott.ssa Monia Biondi

Psicologo, Psicoterapeuta

Paura di guidare

Non guido da quando avevo 18 anni, perché penso di non esserci portata. Ora a 46 anni ho deciso di prendere lezioni presso un autoscuola, ammetto che avevo difficoltà nell' apprendere i meccanismi della guida, ma da quando l'istruttore mi ha detto che sono una perdita di tempo, una sconfitta e che sono vecchia per imparare, la mia autostima si è azzerata e sono molto scoraggiata. Forse mi sentirei meglio se gli avessi risposto per le rime, ma per educazione non l'ho fatto. Cosa mi consigliate? Sono proprio amareggiata. Grazie

Gentile Giovanna,

capisco che le parole dell'istruttore l'abbiano molto scoraggiata perchè probabilmente sono andate a toccare sentimenti di sfiducia e di insicurezza che portava già dentro di sè e ad amplificarli.

Non si lasci influenzare dalle parole e dai giudizi degli altri: lei non è  vecchia e, in ogni caso, non si mai troppo vecchi per realizzare i propri sogni. Se ci tiene davvero ad imparare a guidare, cerchi di superare i sui timori di non riuscire e di non essere portata e ci metta tutto l'impegno e la motivazione di cui è capace.

Un grande in bocca al lupo!