Dott.ssa Monia Pizzuti

Dott.ssa Monia Pizzuti

psicologo clinico, ctu e ctp

Sono così stanca.....

Salve, io vado tutte le sere a letto senza riuscire a prender sonno facilmente e mi ripeto che sono così stanca.... stanca di ciò che mi circonda e non di ciò che mi succede “direttamente”, stanca di vedere sorelle che litigano, sorelle che feriscono mia madre, stanca dei dispiaceri che mio fratello causa.

Stanca di sentir parlare dei ragazzini che prendono in giro mia nipote, della famiglia del mio ragazzo che lo trascura.... sono stanca di dovermi alzare la mattina ed iniziare un'altra giornata dovendo essere forte, sorridere e di sentirmi in colpa se e quando non riesco ad essere nervosa.
E soprattutto sono stanca di me stessa, di non riuscire a trovare un lavoro decente, di non riuscire a smettere di mangiare ed ingrassare.
Io non riesco a non ripetermi che sono così stanca....
Vorrei poter spegnere ogni sentimento ed essere lontana!

Buongiorno. Mi dispiace sempre tanto ascoltare storie di sofferenza. Mi dispiace percepire tutta la sua insoddisfazione del momento.

Percepisco un lieve calo del tono dell'umore. Comprendo molto bene le difficoltà legate al mondo del lavoro. Credo sia questo il fulcro della situazione, anche se poi lei la estende ad un contesto più allargato.

Ho la sensazione che l'umore stia condizionando i suoi pensieri inducendola a filtrare sempre e comunque la realtà con una lente piuttosto grigia.

Io valuterei una consulenza psicologica, per una eventuale presa in carico, per un percorso di sostegno psicologico, all'interno del quale potrebbe tornare a prendersi cura di se stessa.

Quello che lei definisce "quello che mi circonda" è soltanto la cornice!

Il quadro è dentro! A lei scegliere che colori usare, cosa dipingere.

Mi rendo conto che in poche battute, la risposta può apparire poco esaustiva, ma mi creda, riparta da se stessa, si faccia seguire, lavori su se stessa, sui suoi interessi, riscopra il piacere di essere lei al primo posto, anche e soprattutto esprimendo tutte le sue emozioni, anche quelle che più teme. Lasci cadere la maschera. Sia autentica nel vivere emozioni quali rabbia, gioia, tristezza, frustrazione....la fatica che impiega nel trattenerle sembra avere molto a che vedere con l'impegno che mette nel continuare a "trattenere" e "mandare giù cibo.

Le auguro di non stancarsi mai di chiedere aiuto.

La saluto affettuosamente e le faccio un grosso in bocca al lupo.