Dott.ssa Monia Pizzuti

psicologo clinico, ctu e ctp

Attacchi di ansia

Buonasera,

da un pò di tempo mi capita di non riuscire a respirare, mi manca l'aria, seguito da caldo-freddo, senso di nausea e mi viene da piangere e spesso lo faccio veramente. Non riesco a capire il motivo di questo mio stato, non sto assumendo nessun tipo di farmaco se non due/tre pillole per calmare i dolori causati dal ciclo. Potete aiutarmi a capire cos'ho?
Grazie mille.

Buona sera Carla paradossalmente il sintomo arriva per dirci che qualcosa nella nostra vita non sta funzionando, per quanto inatteso e destabilizzante, vuole dirci di cambiare direzione.

Il nostro corpo funziona come un vero e proprio campanello d'allarme, ci avvisa che dobbiamo fermarci, e prenderci cura di noi.

Quale modo migliore, allora, per farlo, rivolgendosi ad un professionista, che potrebbe accompagnarla in un viaggio alla scoperta di sé? Insieme potreste capire come orientare la propria bussola, lasciando indietro ciò non funziona, non aiuta.....pensieri e comportamenti........e portando con sé, invece,  ciò che funziona.

Spesso ci "autosabotiamo" con profezie autoavverantesi: ciò che pensiamo, diventa comportamento. Pertanto è fondamentale avere un approccio positivo, ottimistico e fiducioso nelle proprie potenzialità e nella propria capacità di adattamento.

Certa delle potenzialità di ognuno, le auguro di formulare serenamente una richiesta d'aiuto.

Buonavita e buone feste!