Dott.ssa Monia Pizzuti

psicologo clinico, ctu e ctp

Mamma di un bimbo di 3 anni

Salve sono una mamma di un bimbo di 3anni. Ho 30 anni. Il papà di mio figlio mi ha lasciata quando ero alla 7 settimana di gravidanza. Voleva che io abortissi. Il bimbo ha il cognome mio e di lui non so più niente. Mai più fatto vivo. Mio figlio si sta facendo grande, sa parlar bene ed è molto sveglio. Vorrei essere pronta a fare delle risposte e spiegazioni qualora mi facesse domande del tipo mamma ma io ce l ho un papà? Perché non vive con noi? Dov'è ora?
Non saprei cosa rispondere. Grazie in anticipo a chi risponderà

Buongiorno mamma, comprendo il disagio.

Penso che ora tuo figlio sia piccino, ma che ha il diritto di sapere come sono andate realmente le cose, senza colpevolizzare nessuno, parlando di un ragazzo giovane, forse impreparato a fare il padre...

Se ti poni il problema immagino tu sia capace anche di gestirlo quando verrà il momento, intanto dagli tutto l'amore che puoi, così che possa sentirsi accolto e protetto....Non sentirti sola ne responsabile, goditi tuo figlio e pensa che esistono al mondo tante famiglie monoparentali.

Ripeto: la tua consapevolezza mi da la certezza che sarai capace ed adeguata, metterai al primo posto tuo figlio e lascerei indietro rabbia e delusione.

Un caro saluto.