Dott.ssa Monica Buonaiuto

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho perso mio marito 6 mesi fa

Ho perso mio marito 6 mesi fa dopo una malattia aveva 54 anni, il mio primo figlio di 18 anni soffre dentro cerca di non manifestare il suo dolore, ma io so che sta soffrendo terribilmente, la seconda invece di 16 anni ogni tanto si sfoga in un pianto. Io piu vado avanti e peggio sto, mio marito mi manca da morire, e sono in preda a paure di ogni genere. Ci siamo chiusi nel nostro silenzio facendo finta di niente, parliamo di tutt'altro e non apriamo l'argomento. Vorrei sapere qual'è il comportamento giusto da adottare per aiutare a parte me stessa , ma principalmente i miei figli.Grazie!

Carissima signora Rosalba,

l'elaborazione del lutto è una fase del ciclo di vita di ciascuno che spesso risulta molto difficile da superare. In un lutto si elaborano una serie complessa di emozioni e sentimenti non solo in relazione alla persona scomparsa ma anche legati a se stessi  e al propio mondo interno. Dalla mail che leggo emerge tutto il suo dolore e quello dei suoi figli ma emerge anche tanta solitudine in cui ciascuno di voi si è confinato nell'affrontare questo delicato momento. Di certo non esistono regole precise da seguire, ciò che però mi sento di suggerirle è di non bloccare le emozioni ma di farle fluire, farle circolare e anche condividerle con i suoi figli perchè solo così possono avere il modo di essere elaborate. Il dolore che circola è un dolore che si elabora, che non logora dall'interno e che può consentire anche di far ritrovare un'unità familiare che in questo momento sembra perduta. Non abbiate paura di mostrare il vostro dolore l'un l'altro, ma riunitevi intorno ad esso e al ricordo della persona scomparsa e riuscirete a trovare una nuova forza per sostenervi l'un l'altro ed andare avanti.

La abbraccio.