informazioni di contatto
Via Maggior Enrico 19, Bastia, - 17031 Albenga (SV)
Tel: 3248019300
presentazione
Sono la Dott.ssa Monica Caccia, sono Psicologo Forense, regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria con il numero 3212. Sono anche Pedagogista e Psicodiagnosta sia Clinica che Forense.
Il mio percorso formativo si è focalizzato sulla psicologia giuridico-forense, grazie a esperienze sia nazionali che internazionali.
Offro consulenze come Consulente Tecnico di Parte (CTP) nell'ambito civile e penale, fornendo supporto agli adulti e contribuendo alla progettazione di interventi nel contesto giudiziario. In ambito civile, mi occupo di diritto di famiglia e assisto gli imputati, supporto alla genitorialita'. La mia attività comprende studi sulla vittimologia, valutazioni del danno e assistenza per donne che hanno subito violenza, collaborando in modo multidisciplinare.
Fornisco anche interventi psicoeducativi per gli autori di reati, lavorando sulla prevenzione della recidiva, in particolare in casi legati a reati domestici e sessuali.
Assistenza alle donne vittime di violenza nelle diverse fasi del processo, dalla denuncia alla fine del percorso giudiziario. Consulenza criminologica in caso di omicidio, lesioni gravi e violenza sessuale. Valutazione dei danni inflitti a vittime durante la commissione di un reato (lesioni sofferte, danno fisico o mentale, sofferenza emotiva, perdita economica, lesione dei diritti della vittima).
Sono specializzata in Criminologia Investigativa e Criminal Profiling, con competenze nella Psicologia e Psichiatria Forense, in particolare riguardo agli autori di reati sessuali. Ho esperienza anche come Esaminatore Forense e Specialista nella Raccolta di Evidence.
Negli anni, ho avuto l'opportunità di organizzare convegni formativi ed eventi per professionisti del settore, oltre a realizzare iniziative volte a sensibilizzare sulle tematiche della violenza contro le donne e sulla prevenzione di tali fenomeni.
Per ulteriori informazioni, potete visitare il mio sito web in collaborazione con lo studio legale dell'avvocato Maura Lanfranco www.studiolegalelanfranco.com Contattatemi tramite mail dott.monicacaccia@gmail.com o mandatemi un messaggio . La prima consulenza è gratuita ed effettuo anche consulenza da remoto.
Approccio
Effettuo un lavoro in collaborazione con il cliente e il legale.
aree di competenza
Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè è in ciò che sta l'essenza della dignità umana. Giovanni Falcone
Formazione professionale
Ambiti di intervento
Opero come CTP (Consulente Tecnico di Parte) in ambito Civile
. Separazione ed affidamento dei figli
. Richieste di risarcimento per danno biologico di natura psichica
. Valutazione delle capacità genitoriali - Supporto alla genitorialità
. Valutazione casi di PASS
. Valutazione del danno psichico ed esistenziale in ambito sanitario e lavorativo
. Valutazione nei casi di stalking e molestie sul luogo di lavoro
. Mobbing sul lavoro
Valutazione psicologica nell'adulto.
Ambito Penale:
. Valutazione della capacità di intendere e di volere del soggetto autore di reato
. Pericolosità sociale, maltrattamento
. Maltrattamento e Abuso all’infanzia
. Violenza domestica, violenza assistita, ricostruzione scena del crimine, casi di omicidio per violenza sessuale, femminicidio, autopsia psicologica, Reverge Porn.
. Valutazione e ascolto del minore nella capacità a testimoniare
. Valutazione della simulazione deficit cognitivo nei casi di omicidio
. Autopsia psicologica della capacità testamentaria post mortem
PROGETTO OLTRE IL DOLORE
Lo Studio Psicoforense è particolarmente attento al tema della manipolazione affettiva e attraverso il Progetto “Oltre il dolore” si pone l’obiettivo di prevenire il fenomeno della violenza di genere, promuovendo incontri sul tema, parlando dei segnali di allarme e dei rischi di una relazione affettiva con soggetti narcisisti, dipendenza affettiva e relazioni disfunzionali.
Intervento con l’uomo maltrattante e autore di reati sessuali : Il trattamento rieducativo ha l’obbiettivo di offrire all’individuo un percorso individuale e/o di gruppo, per comprendere, rielaborare il significato dei suoi agiti, comportamenti, rielaborando il reato e capirne le dinamiche e le conseguenze devianti e disfunzionali.
Lo studio supporta la persona anche nella fase dell’ ammonimento che vive una situazione di conflittualità e che ha difficoltà a gestire l’impulsività e l’aggressività.
Tipologia di interventi
TEMATICHE
Aggressività
Dipendenza affettiva
Violenza di genere
Stalking
Revenge Porn
Violenza sessuale
Mobbing
Alienazione parentale
Relazioni con narcisisti
Disturbi della personalità
Disturbi somatici
Psicodiagnostica per adulti
Supporto alla genitorialità
Intervento educativo-pedagocico alla famiglia
Supporto e intervento domiciliare
costo servizi
| Descrizione servizio | Prezzo |
|---|---|
| PRIMA CONSULENZA GRATUITA E ANCHE DA REMOTO | Da € 70.00 |
ultime domande e risposte
Salve a tutti, ho una domanda in merito a mio zio (fratello di mia madre). Praticamente l’anno scorso e mancata mia nonna il che ci ha portato ad incontrarci tutti i parenti. Il problema si è... [ ... ]
4 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Monica Caccia?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione