Paura di morire

Buongiorno, ieri sera mio figlio di 9 anni, dopo la scuola e dopo l'allenamento, che a lui piace tanto, ha iniziato col dirmi che il classe aveva ingoiato un piccolo pezzo di guarnizione della borraccia, ho cercato di capire al dinamica e poi l'ho rassicurato perché so quanto è "fifone" ( ha paura del buio, non vuole dormir da solo) Solo che ieri ha iniziato a piangere, a dirmi non voglio morire a dirmi che respirava male e che non voleva addormentarsi per paura di non svegliarsi più. Stamattina alle 5 era già sveglio, abbracciava me ed il padre e alternava momenti in cui diceva che non avvertiva più fastidio alla gola con momenti in cui diceva, speriamo passi Ho un mio pensiero, che è legato al suo papà. Padre che ha problemi di dipendenza e spesso ci vede litigare. Sono preoccupata

Cara Jolanda Marika,

quello che racconti è qualcosa che capita più spesso di quanto si pensi. I bambini, intorno ai 9 anni, iniziano a farsi domande più profonde, anche sulla morte. A volte basta un piccolo episodio – come quello della guarnizione – per far emergere paure già presenti.

La reazione di tuo figlio, il pianto, la difficoltà a dormire, il bisogno di abbracci, raccontano un momento di fragilità in cui ha bisogno di sentirsi al sicuro. In questi casi, più delle spiegazioni razionali, conta la vicinanza affettuosa: fargli sapere che ci sei, che lo ascolti e che capisci la sua paura, anche se non è facile per lui spiegarla.

Hai fatto bene a rassicurarlo. Non serve minimizzare né preoccuparsi troppo, ma osservare con attenzione. Se noti che queste paure si ripetono o si intensificano, potrebbe essere utile uno spazio di ascolto per lui – o anche per voi come famiglia – per aiutarlo a sentirsi più sereno.

Essere genitori in situazioni difficili è faticoso, ma il fatto che tu ti stia facendo delle domande e stia cercando un confronto è già un grande gesto di cura
Un caro saluto,

Dott.ssa Monica Cecconi

domande e risposte

Dott.ssaMonica Cecconi

Psicologa - Lucca

  • Supporto Psicologico Online
CONTATTAMI