Bambina 2 anni timida e mammona

Buongiorno, sono il papà di una bambina di 2 anni e mezzo. Stiamo affrontando l'inserimento al nido e la bambina ha difficoltà ad inserirsi con gli altri bambini a fidarsi delle maestre e ad allontanarsi dalla mamma. Difficoltà che ci sono sempre state sin dalla nascita, dal non voler stare con nessuno neanche con me al non voler stare nella culla o passeggino, solo mamma e nonna. Nel piangere invece non è timida, lo fa in qualsiasi situazione e chiede il ciuccio quando è in difficoltà. La bambina nel suo ambiente domestico è molto attiva, sorridente, gioca bene da sola con gli amichetti finti dando loro da mangiare e parlandoci, parla molto fa anche 3/4 frasi consecutive tanto da stupirci, ma appena arriva qualcuno o va in un posto diverso si blocca. è solo timidezza/riservatezza che passerà con il tempo o ci dobbiamo preoccupare?

Capisco la sua preoccupazione.

Quello che mi viene da dirle è che la bambina ha solo due anni e sente il suo ambiente un luogo sicuro, dove può esprimersi. Bisognerebbe osservare il comportamento delle due figure di accudimento (mamma e nonna). Sicuramente è necessario che iniziano a prendere la giusta distanza, trasmettendo alla bimba il senso di sicurezza.

Se la situazione dovesse non risolversi, le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo infantile e eventualmente ad una terapia di coppia.

Dott.ssa Monica Cecconi