Dott.ssa Monica Cristina Veronese

psicologa, psicoterapeuta cognitiva costruttivista

Sto sbagliando psicoterapeuta?

Salve, cercherò di essere breve.

Ho 20 anni e sono in cura da circa 2 mesi con una psicologa che è anche psicoterapeuta, poichè soffro di depressione maggiore.
Inoltre, prendo paroxetina da 20 mg ogni giorni, da circa un mese e mezzo.
Il mio dilemma sta nel pensare che forse la psicoterapeuta non è adatta a me.

Soffro pure di disturbo binge che, sebbene secondo lo psichiatra il mio abbuffarmi si sarebbe arrestato visto che con paroxetina sarei stata meglio, non sembra andarsene. Il mio umore è davvero migliorato, non ho più avuto picchi di depressione gravi... ma ultimamente mi ritrovo ad abbuffarmi anche perchè il senso di vuoto non se ne va mai via.

In tutto questo, la mia psicoterapeuta non mi pare stia facendo qualcosa... Mi trovo bene con lei a parlare ma non mi pare consideri i miei disturbi come il binge, ed altre piccole grandi cose.... Quando esco da una seduta con lei mi sento più leggera perchè mi sento ascoltata, ma i problemi persistono...quindi mi sembra abbastanza inutile.

Visto che questi problemi me li porto appresso da anni, sto pensando che forse nel mio caso dovrei provare delle sedute da uno psicanalista che mi aiuti con i miei problemi dalle origini...

Come trovare il professionista giusto?

Buongiorno,

Se ha questi dubbi in merito alla scelta del terapeuta la cosa migliore sicuramente è parlarne con lei prima di rivolgersi a qualcun altro.Spesso confrontarsi su questi aspetti ossia sul rapporto di fiducia che si riesce ad istaurare o meno con il terapeuta, è più efficace di qualsiasi tecnica e serve anche a chiarirsi rispetto a quali sono gli obbiettivi che si vogliono perseguire