logo
Dott.ssa Monica Italiano

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Dott.ssa Monica Italiano

leggi (2)

Dott.ssa Monica Italiano

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

  • Bra
  • consulenza online

Comportamento figlia dopo 1 anno di separazione

Buonasera, mi sono separata da circa 1 anno, ho due bambini che hanno 5 e quasi 8 anni. La separazione è stata vissuta, per quanto possibile, in maniera serena, non ci sono state crisi, regressioni ne problemi a scuola. Ora, dopo 1 anno iniziano le fatiche soprattutto da parte della figlia più grande, io e lei abbiamo sempre avuto un rapporto molto stretto. la sera prima del giorno del cambio tra me e suo padre piange, si sente triste, mi dice che per lei è difficile stare senza di me. Io la consolo cercando però di non accentuare la fatica del distacco, le dico che è normale sentirsi tristi ma che poi so che passerà due bei giorni col padre. In realtà non so cosa dirle e come aiutarla, mi piange il cuore vederla così. Come posso aiutarla?

Credo che tu le stia dando già delle risposte molto sagge. Accogli la sua tristezza e le dai fiducia. La sostieni nel suo rapporto con il padre valorizzandolo. Tutto questo è positivo. È naturale che prima o poi emerga qualche momento di crisi ed il fatto che tua figlia riesca a parlartene è molto positivo perché ti permette di aiutarla. Tu prova a pensare che per elaborare una separazione è necessario anche passare attraverso la tristezza che essa genera, ma se espressa e condivisa può essere superata.

Dott.ssa Monica Italiano