Dott.ssa Monica Mariotti

psicologa psicoterapeuta e analista transazionale

Come distaccarsi da un amore che mi fa soffrire?

Salve, ho 43 anni e sono divorziata!

Ho intrapreso da circa un anno e mezzo una relazione con un vecchio amore di 24 anni fa .. . All'inizio è stato un rapporto idilliaco.. però da qualche mese, non gli va bene nulla, ogni cosa che faccio è sbagliata.. Tra l'altro anche i suoi errori sono una conseguenza dei miei comportamenti.. Per lui ho rinunciato alle mie amicizie, ad uscire, cerco di stare più tempo possibile in casa per evitare storie e litigate ma non basta.. Mi accusa di continuo di chattare col mio ex marito al quale scrivo solo per chiedere cose inerenti ai nostri figli.. Mi umilia paragonando ad altre donne che ritiene migliori di me.. Solo per farmi dispetto.. Mi dice parole forti cattive che mi feriscono nell'anima e giorno dopo giorno mi tolgono quella solarità, facendomi sentire sempre piu inadatta..Sparisce per giorni e poi ricompare, ed io devo essere pronta a perdonagli nell'immediato tutto!! Come può una persona a cui do l'anima farmi soffrire tanto.. sapendo anche che da piccola ho elemosinato il bene di mio padre.. che credo me ne abbia voluto, ma che non ha mai saputo dimostrarmelo!

Ciao Mammola,

Mi dispiace molto per la situazione che stai vivendo. La tua domanda apparentemente è molto semplice: come distaccarsi da un amore che ti fa soffrire. In realtà nasconde altri interrogativi: quando fa soffrire così tanto è davvero amore o è un rapporto patologico che si basa sul bisogno di stare insieme e di vincere quella sfida persa in partenza con un padre carente affettivamente? Sei davvero pronta a lasciarlo andare visto che ti fa soffrire così tanto? Cosa vuoi per te? Perché dici di dover essere pronta a perdonargli tutto? Come mai ti senti la causa dei suoi comportamenti?

Con queste domande spero di averti dato modo di riflettere un po' sulla tua situazione e come anche in questo momento difficile puoi prendere decisioni e scegliere di stare bene e rispettarti in primis tu stessa. Ti consiglio se vorrai maggiori stimoli verso il benessere, il libro di Chiara Gamberale: per dieci minuti. A presto e in bocca al lupo