mi abbuffo ogni giorno

Buongiorno sono una ragazza di 18 anni, e ultimamente mi ritrovo ad abbuffarmi ogni mattina ingerendo dalle 2000 alle 3000 calorie, tra biscotti e pane con la nutella, cereali e creckers vari, il tutto nel giro di massimo un ora. Ho gia passato anche due anni di anoressia dove ero arrivata a perdere 20 kg rischiando il ricovero più volte, e quando finalmente pensavo di aver superato i problemi alimentari, da ormai due mesetti mi abbuffo ogni mattina, senza controllo e, nonostante la consapevolezza che dopo l'abbuffata mi sentirò in colpa e starò male, continua a accadere, ogni singolo giorno. La questione mi spaventa particolarmente perchè ho iniziato da qualche mese a lavorare come modella, e devo mantenere certe misure che ormai sto completamente superando, e non so davvero cosa fare per risolvere questo problema. ho davvero bisogno di aiuto ma i miei genitori non riescono a capire questo problema, come hanno fatto fatica anche per l'anoressia. (Ci tengo a precisare che non ho mai avuto il coraggio di provare a vomitare dopo un'abbuffata perchè sono anche emetofobica). Aspetto con ansia qualche consiglio..

Cara Agatha,

la tua paura e la tua richiesta d'aiuto sono palesi e giustificate. Non sai cosa fare e non ti senti compresa dai tuoi genitori.

L'aiuto che ti suggerisco è quello di rivolgerti ad uno specialista per capire cosa ti spinga a ricorrere abitualmente alle abbuffate mattutine. Già il fatto che tu ti sia rivolta a questo portale forse è indice di una tua attenzione agli aspetti psicologici del tuo problema.

Probabilmente hai bisogno di uno spazio tutto tuo per esternare le tue paure, per dar voce a qualcosa che forse soffochi col cibo, per sentirti accolta ed aiutata nel trovare un senso a quanto ti sta accadendo. Forse andrebbero coinvolti, almeno in parte, i tuoi genitori, o messi al corrente della tua richiesta di aiuto.

Non so se per il tuo problema con l'anoressia in passato ti sei rivolta a qualcuno, però mi permetto di dire che pare sussistere un problema col cibo.

Rimango a tua disposizione, anche per un eventuale colloquio di persona, al fine di aiutarti ad individuare una strategia efficace per affrontare il tuo problema.

Ti saluto affettuosamente