Da cosa nasce la mia insicurezza?

Buongiorno, ho quasi 30 anni ormai e mi sento infelice sin da quando ero bambina, una bambina timida e insicura. Ora sono donna e mamma, meno timida e meno insicura su alcune cose ma vivo costantemente cercando di piacere agli altri, cercando l’approvazione altrui e la stima, ho capito che ciò deriva dalla scarsa autostima che ho di me, credo sempre che gli altri siano meglio, nel lavoro, sono laureati, più colti, intelligenti, belli o madri migliori. Da cosa deriva tutta questa insicurezza? Sono arrivata al punto di dire che non so chi io sia, chi sia la vera me e mi sono quasi rassegnata all’idea che starò sempre male così e che porterò sempre dentro di me questa oscurità. Non sarò mai capace di cambiare il pensiero che ho di me e mi ossessiono pensando da dove sia nato tutto, se sia una cosa innata o frutto di come sia stata cresciuta in famiglia.

Ad oggi ho trovato un lavoro che mi piace e di. Io finalmente posso essere orgogliosa, ma sono circondata da gente laureata e più colta di me e mi sento piccola, durante presentazioni di lavoro prima e durante la mia esposizione ho tachicardia, mi sudano e formicolano le mani e in generale mi accorgo di traballare freneticamente la gamba anche quando sto mangiando perché mi sento sempre sopraffatta dalle cose, provo una sensazione di peso sullo stomaco e mi ritrovo a cercare di ricordarmi di fare un respiro profondo per far sparire queste sensazioni.

Mi chiedo da sempre come sia vivere pensando di essere felici, con preoccupazioni normali legate al singolo momento e non vivendo una vita di preoccupazioni con momenti di felicità.

Gentile Federica,

le domande che lei pone e si pone, i vissuti negativi che riporta e dai quali si sente sopraffatta,testimoniano il suo bisogno di fare chiarezza dentro di sé e il desiderio di uscire da una condizione che le suscita forte disagio.

Le sue domande sono importanti e profonde: un lavoro di comprensione richiede tempo e dedizione.

Lavoro che può inquadrarsi in un percorso psicologico.

Forse non è la risposta che desiderava e che riesce a placare il suo malessere.

Tuttavia, le risposte che cerca le può trovare dentro di sé con l'aiuto di un professionista, che può esserle di grande supporto nell'affrontare  il suo malessere.

Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti o richieste di consulenza, sia in presenza , che online.

La saluto caramente

Dott.ssa Monica Miglioli, psicologa