Dott.ssa Monica Munno

Psicologo, Psicoterapeuta

Qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e leggera crisi depressiva

Qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e leggera crisi depressiva a cui sono arrivata per stress in ambiente lavorativo. Da allora, dopo essere stata in cura per circa un anno, non ho più avuto sintomi (i principali erano insonnia, tachicardia, apatia, terrore di avere malattie incurabili, etc.) Purtroppo da qualche mese a questa parte si stanno ripresentando i sintomi, specie la tachicardia notturna, il malessere generale, il pianto facile e l'apatia). Me ne faccio una ragione giustificando la cosa col fatto che ho avuto lo scorso anno due aborti spontanei e problemi di salute di mio papà che mi hanno causato un forte stress. Ma mi pare che le cose stiano un pò peggiorando. Vorrei sapere se ci sono possibilità non farmaceutiche per alleviare i sintomi e ritornare "in carreggiata". Grazie molte Samantha
Salve, Partiamo dal presupposto che noi dalle nostre esperienze, educazione, carattere... apprendiamo a reagire e pensare in un certo modo. Quando ci sono momenti stressanti vengono fuori questi apprendimenti e se sono disfunzionali portano a non essere in grado di affrontare questi stress e quindi i nostri pensieri si concentrano in un solo punto e non vedono più le alternative, è come un gatto che si morde la coda. Quando accade ciò c'è bisogno di un imput che ti aiuti a uscire da quel circuito chiuso, da quella ragnatela che ci creiamo e se non riusciamo a trovarlo noi stessi dovremo rivolgerci ad una persona che può aiutarci, una persona che si occupi di questo, cioè una psicoterapeuta. Si ricordi che lo psicologo,psicoterapeuta non può prescrivere farmaci, quindi non sono previsti farmaci. A meno che non sia unasituazione di grave entità i cui i farmaci possono essere di sostegno alla psicoterapia. Spero di essere stata chiara e aver risposto alla sua domana cordiali saluti