Da un anno circa soffro di vari disturbi fisici probabilmente dovuti a paure e ansia

Salve , sono un ragazzo di 28 anni, e da un anno circa soffro di vari disturbi fisici probabilmente dovuti a paure e ansia. E' cominciato tutto un anno fa quando dopo piccolo episodi di distrurbi o mali inspiegabili( 1/2 giorni senza dormire e dolori alla schiena forti per un breve periodo ,esaminati su cui nn è stato possibile individuare il problema), è avvenuta la morte di una persona a me vicina... DI li a poco oltre ovviamente un po di tristezza, non ho piu accusato nulla, ma 3 mesi dopo ho avuto dopo una giornata in piscina un forte abbassamento di pressione preceduto da piccoli spasmi muscolari fra gli occhi ,dove mi sono fatto portare in ospedale , e il cui esito medico è stato lieve stato febbrile ansioso..(mi tremava tutto il corpo sulla barella ma non risultava alcun valore alterato) Premetto che di solito ho la pressione leggermente alta e non ho mai sofferto di cali anche lievi in vita mia, sono uno sportivo e conduco una vita che sana è dire poco. Per 2 giorni poi nulla, e il terzo è comiciata la crisi... Lievi ricadute di pressione continue, attacchi di panico , nausea quasi sempre e disturbi gastrointestinali a periodi , oltre che spasmi muscolari all'ordine del giorno. Per una settimana non sono riuscito a lavorare, poi mi sono fatto forza e uscivo , lavoravo e facevo la vita di prima stando però sempre in uno stato di malessere continuo... La dottoressa dopo avermi fatto fare visita dal cardiologo e analisi del sangue generali, mi ha consigliato uno psicologo. Ad oggi il problema è molto diminuito, non sò però se sono io che mi sono abituato a star male e non ci faccio caso o sta lentamente scendendo di forza.Ho sempre ricadute , distanziate nel tempo, e il senso di malessere continuo è molto piu gestibile. Lo psicologo dal quale son potuto andare poche volte per via del lavoro, dice che probabilmente è dovuto alla perdita della persona, alla consapevolezza che potrei perderne altre dopo l episodio. Io ho i miei dubbi perchè leggeri disturbi li avevo anche prima, come morroidi, o troppo sonno o carenza , dolori inspiegabili, e per il fatto che quando sto con amici a divertirmi, oppure mi riempio la giornata facendo cose che mi piacciono i dolori quasi spariscono, quando invece sto ore al pc , gioco a computer o vado in spazi chiusi come supermercati dove gira poca aria, i dolori si fanno man mano piu forti e questo non me lo spiego. Resta il fatto anche che i cali di pressione , la ancora frequente stipsi con diarrea accompagnata da morroidi mi danno ancora da pensare sulla mia salute e questo non mi rassicura. Secondo voi l'esito dello psicologo sulla probabile causa può essere veritiero? e i frequenti cali di pressione che durano da secondi a pochi minuti sono da attribuirsi a sintomi da ansia?

Gentile Andrea, dai suoi racconti effettivamente sembra possano essere sintomi dovuti all'ansia; sicuramente il fatto che siano sapraggiunti dopo un lutto può essere un collegamento, ma visto che i sintomi erano presenti anche prima può essere stata “la goccia che ha fatto traboccare il vaso“. Il fatto che i disturbi siano ancora presenti significa però che qualcosa è ancora in atto e la questione non è stata sviscerata in tutta la sua complessità. Le consiglio di riprendere il percorso col suo terapeuta o eventualmente di rivolgersi a qualcuno di nuovo per riprendere in mano e concludere il discorso. Quando si arriva al nocciolo della situazione i problemi non dovrebbero più creare sintomi fisici alla persona, che dovrebbe liberarsi di queste fastidiose situazioni. Rimango a sua disposizione per altre domande o se lo desidera per un incontro in studio. Buona Giornata,