Dott.ssa Morena Romano

leggi (1)

Dott.ssa Morena Romano

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Sono 14 anni che uso psicofarmaci, per me può esistere una via d'uscita?

Buonasera io volevo sapere un parere sull'uso di psicofarmaci e ansiolitici.Dall'età di 18 anni assumo farmaci per combattere ansia e attacchi di panico ma ho provato almeno tre volte a smetterli,sempre seguito da medici,ma non ci sono mai riuscito perchè il mio fisico in qualche modo si ribellava.Ora ho 32 anni e ancora non sto bene e non so se ho veramente bisogno di questi farmaci oppure il mio fisico è talmente assuefatto che non riesce a farne a meno.Molte persone vicine a me dicono che fanno malissimo e bisognerebbe evitarli.Spesso ho l'impressione che mi siano stati prescritti troppo facilmente e ho l'impressione di essere stato “intossicato“ per anni.Che consiglio potete darmi? grazie a tutti

Salve, mi sembra di intuire dalle sue parole la presenza di una sofferenza intensa, prolungata e invalidante. Per rispondere alla sua domanda sottolineo innanzitutto che l'uso di psicofarmaci deve essere effettuato necessariamente sotto stretto controllo medico che ne monitori l'andamento anche per evitare tali fenomeni di assuefazione che può essere non solo fisica ma anche psicologica. Inoltre solitamente i farmaci si assumono in fase acuta per essere poi “scalati“ o sottoposti a eventuali modifiche di trattamento. In ogni caso, la mia esperienza professionale mi spinge a suggerirle che normalmente è consigliabile, per affrontare realmente un disagio psichico ed emotivo come il suo, applicare un approccio integrato che associ ai farmaci un percorso terapeutico tale da “attaccare“ il problema in maniera radicale e approfondita favorendo mutamenti nella personalità dell'individuo soprattutto relativamente a quei meccanismi disfunzionali che sono all'origine del problema. Se vuole può contattarmi per ulteriori informazioni e/o eventualmente fissare un appuntamento per un consulto. Spero di esserle stata utile, saluti