Dott.ssa Nadia Calderaro

leggi (2)

Dott.ssa Nadia Calderaro

Psicologo, Psicoterapeuta sistemico relazionale, Terapeuta EMDR

Depressione del weekend

Buongiorno ultimamente mi capita spesso di arrivare al sabato e sentirmi depressa triste e insoddisfatta della mia vita senza avere o riconoscere uno specifico motivo. Nulla mi soddisfa e faccio pesare il tutto al mio compagno. Sento che dovrei cambiare qualcosa nella mia vita ma non so da dove dovrei partire. Mi sento dire di non essere mai contenta l'eterna insoddisfatta.... durante la settimana non vedo l'ora arrivi il weekend il venerdì sera sono euforica e poi appena arrivo a casa mi spengo e mi rattristò, considerando che vivo in casa nuova comprata e ristrutturata da poco non ha senso la mia insoddisfazione dovrei essere felice di essere a casa ... e invece no niente mi da davvero gioia nemmeno uscire a cena perché sono sempre gli stessi ristoranti o persone....cosa dovrei fare?

Il fine settimana crea l'occasione per allentare la tensione della settimana e potersi rilassare... questa possibilità permette anche alle emozioni di emergere più facilmente e di intensificarsi se non vengono ascoltate. I segnali di insoddisfazione e tristezza che emergono hanno sicuramente un senso che va accolto e compreso. Lo psicoterapeuta potrebbe guidarla ad ascoltarsi e dare un significato al suo disagio così da ritrovare nuove strategie e risorse per il suo benessere.