Dott.ssa Nadia Grotto

Dott.ssa Nadia Grotto

Psicologa, Sessuologa clinica, Ipnologa

Crescere senza padre e non sapere niente su di lui ha delle ripercussioni?

Sono cresciuta senza un padre. Ora ho 26 anni e se prima di qualche anno fa per me era una situazione normale, da qualche tempo a questa parte sto soffrendo molto. Ho intrapreso un percorso psicologico che sta avendo molti riscontri positivi, ma nonostante ciò in certi momenti sento un vuoto enorme. Ho una madre che mi ha cresciuto al meglio delle sue possibilità, ma nonostante ciò non mi ha mai parlato dell'assenza di mio padre fino a quando io con fatica da grande le ho chiesto. Ma nonostante ciò è un tema tabù, entrambe facciamo molta fatica ad affrontare il discorso e quando accade, spesso in momenti di lite, c'è poco da dire. Sento molta difficoltà nelle relazioni e nonostante io sia una persona introversa e che ha bisogno del proprio spazio... Sto iniziando ad avere molta paura della solitudine. Ho paura sia dal punto di vista lavorativo, che emotivo, che relazionale. Avevo molta paura anche a livello sessuale, ma da poco ho sbloccato questo grazie all'incontro di una persona che però è durata molto poco. Non ho mai avuto una relazione seria, e inoltre ho avuto pochissimi incontri. In fase adolescenziale zero.

Gentile Greta, crescere senza padre non necessariamente comporta un problema. Il problema è quando si riconosce di non aver chiarito molte cose con il genitore o il sentirsi carenti di qualcosa o addirittura temere che molte delle proprie difficoltà nel relazionarsi con gli altri dipenda dall'assenza del genitore.

Credo che, arrivata a questo punto, la cosa migliore da fare sia evitare un giudizio o una conclusione su di sè, credo piuttosto possa essere di aiuto seguire un percorso di conoscenza di Sè magari con un terapeuta che si occupa anche della sfera sessuale. Soltanto dopo, con il senno di poi, giungere a delle conclusioni utili a darsi delle risposte.

Un cordiale saluto

dott.ssa Nadia Grotto

 

domande e risposte

Dott.ssaNadia Grotto

Psicologa, Sessuologa clinica, Ipnologa - Vicenza

  • Psicosessuologia del singolo, della coppia e dell'adolescente
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Consulenze sessuali
  • Vaginismo
CONTATTAMI