Dott.ssa Nadia Pagliuca

psicologa, istruttrice di interventi basati sulla mindfulness

Voglio andarmene di casa, ma non so se sono pronta.

Buongiorno, mi chiamo Anna e ho sempre avuto il desiderio di andarmene, in quanto i miei genitori hanno sempre litigato (infatti ad oggi, in quanto primo genita, mi sento in colpa se mi rilasso un secondo invece di studiare e spesso credo che i litigi tra i due affiorino a causa mia). Da quando ho memoria mio padre ha insultato e umiliato mia madre, anche per le più piccole frivolezze; è sempre stato iperprotettivo nei confronti di me e mio fratello e ha quasi sempre preso decisioni al posto nostro; delle volte è capitato che insultasse anche noi, con gravi ripercussioni sulla nostra autostima, per sciocchezze (ad esempio buttare un bicchiere di birra nel lavandino). Urla spesso quando è arrabbiato e fa passare mia madre come al solito per stupida. Ma la cosa peggiore, quella che mi ha sempre confuso è che non è così tutto il tempo: ci sono momenti in cui ci dice che nessuno potrà mai volerci bene come lui e che se abbiamo bisogno di parlare sarà sempre presente, peccato che se provi a dirgli come ti fa sentire il resto delle volte equivale a scontrarsi con un altre urla violente e altri insulti o umiliazioni sulla faccia. Io ad oggi gli voglio bene, ma ho paura. In ogni caso io mi sono stufata di vivere così, tipo sottomessa ai suoi sbalzi d'umore come tutti qui, per paura di beccarsi l'ennesima umiliazione di una persona che dice di volerti bene. Io voglio andarmene di casa, ma ho paura di non essere pronta a fare questo salto, perché non lasciandoci lavorare io e mio fratello non abbiamo soldi da parte e comunque andarmene via il prima possibile vorrebbe dire cambiare corso di studi da conservatorio a una laurea stem, perché così potrei andarmene più in fretta. Questa è una necessità oppure solo un capriccio? Grazie...

Buongiorno Anna, dalle tue parole si evince molta paura e ansia. Comprendo che non sia facile e neanche un qualcosa di immediato, ma è ciò che puoi fare per il tuo benessere. La paura blocca e non ci fa vedere possibili scenari favorevoli, ma da una parte bisogna pur cominciare. Inizia a inviare CV e valutare delle proposte di lavoro, bisogna trovare la chiave prima di poter aprire la porta.

Cordiali saluti