Che cosa posso fare?

Buongiorno.
Mi chiamo Lottie, ho 23 anni e soffro di ansia da quando avevo più o meno 12 anni. Il motivo principale per cui sto scrivendo questa domanda, è che ho bisogno di aiuto per superare un problema.

Parto dall'inizio: a Natale di quest'anno sono 20 anni che non vedo più mio padre, e questa cosa, con l'andare del tempo mi sta causando parecchi problemi sul lato alimentare e sentimentale. Sono obesa, ma non riesco a stare a dieta e non riesco a fidarmi di nessuno. Fino a poco tempo fa mi sentivo magra, ragione per cui riuscivo a mantenermi un po', adesso invece no.

Ogni volta che mi guardo allo specchio e mi fisso per un po' devo allontanarmi perché sono schifata da ciò che vedo. Al tempo stesso, soffro di ansia. Quindi non dormo, ho le occhiaie segnate e mangio per sentirmi meglio. So che con una semplice domanda non riuscirò a porre fine a questa spirale di autocommiserazione ed odio per me stessa, ma vorrei sapere cosa posso fare per imparare ad amarmi un po' e tenere a bada l'ansia. Che cosa posso fare?

Cara Lottie, hai un disagio che porti con te da molto tempo e che manifesti sotto diverse forme: ansia, obesità, problemi alimentari. Immagino vi siano della cause molto profonde dietro che purtroppo non sono risolvibili così su due piedi. Un lavoro sulla propria psiche è un lavoro molto profondo ed impegnativo che aiuta a guardarsi dentro e capire molte cose così da stare meglio nel presente e saper affrontare diversamente situazioni future. Rivolgiti ad un esperto che possa sostenerti in questo percorso perchè meriti una vita serena e dignitosa come ogni altro essere umano. In bocca al lupo.