Il lavoro è divenuto fonte di forte ansia e stress

Grazie per l'attenzione, sono una insegnante in "crisi di identità" e il lavoro è divenuto fonte di forte ansia e stress. Ho sempre sofferto di crisi depressive, risolte con farmaci e tentativi di psicoterapia, ma i risultati non sono stati positivi. Ora, con 32 anni di servizio, mi sento svuotata, inadeguata e senza nessuno stimolo, nonostanti ami la mia professione. Vorrei la libertà, questa parola magica mi ossessiona e la mia vita è diventata un corto circuito snza via di uscita. La situazione familiare non è brillante e inseguo sogni imossibili di fuga e viaggi ai confini del mondo. L'ansia mi sta uccidendo e provoca molti malesseri psicosomatici. Grazie per le gentili risposte. Francesca.

Leggo le sue prime parole e mi accorgo che lei si presenta come insegnante, prima che come donna. Il termine “crisi”, di derivazione greca (κρίσις), significa: separare, scegliere. E ora, che il suo lavoro la mette in “crisi”, anche l’identità professionale vacilla. E lei si sente sempre più in balia, sempre più sola. La libertà la può trovare. Dentro di sé. E’ questo il viaggio ai confini del mondo. E’ questa la psicoterapia.I sogni sono gli unici a non essere impossibili. Non abbia il timore di scoprirsi, di viversi. Di scegliere Francesca.