logo
Dott.ssa Naviglia Ghera

psicologo clinico, psicoterapeuta

Dott.ssa Naviglia Ghera

leggi (12)

Dott.ssa Naviglia Ghera

psicologo clinico, psicoterapeuta

  • Marino
  • consulenza online

Problemi a relazionarsi e farsi amici/partner

Ho da sempre avuto problemi nel farmi amici (non ho mai avuto "amici veri") e da 4-5 anni ho perso anche delle pseudo-amicizie, persone con cui mi sentivo spesso e bene o male riuscivo a fare anche discorsi interessanti, non mi sentivo solo in pratica.
Con la pandemia il tutto è peggiorato e letteralmente non parlo con nessuno oltre il mio nucleo familiare, sto provando anche l'online dating per provare a "rattoppare" il mio disagio ma non sembra funzionare, vuoi per la città o per la pandemia, non ho avuto ancora riscontri positivi.
C'è qualche tecnica che può permettermi di migliorare le mie skill sociali? Non solo verso l'altro sesso ma anche per migliorare la socialità in generale. Prima della pandemia cercavo di tenere il conto delle interazioni sociali che facevo durante la giornata, ma adesso sembra utopia.
Ci sono percorsi psicologici per questo tipo di problematiche? Penso di soffrire di ansia sociale, anche se non ho mai avuto diagnosi.

Buongiorno. A proposito del disagio di cui parla si tratta di una problematica in aumento in questo periodo certamente anche a causa della pandemia che peggiora le opportunità di conoscere le persone e non favorisce le relazioni. A parte ciò, come Lei riferisce queste difficoltà erano già presenti nel passato, quindi hanno radici profonde, infatti Lei ha avuto pseudo-amicizie e nessun amico/a autentico con il quale relazionarsi in modo empatico che le facesse sentire meno la solitudine, quindi avere la possibilità di un dialogo creativo con l'altro, un dialogo sentito ricco di emozioni e sensazioni. Secondo me l'online dating che va tanto di moda da molto tempo non può funzionare nel suo caso, non tanto per i motivi che Lei crede, bensì per altre dinamiche più complesse, anzi temo che possa rivelarsi un'esperienza ancora più frustrante portando ad ulteriori delusioni cosicché la persona (Lei) potrebbe tendere verso un maggiore ripiegamento su di sé, inutile e sconveniente . In questi casi l'ansia da performance tende ad aumentare, e SI ci sono percorsi psicologici che possono aiutare la persona in vari aspetti, anche per lavorare sul livello di comunicazione verso l'altro, imparare ad instaurare una comunicazione efficace per incontrare qualcuno adatto a Lei ai suoi bisogni emotivi sciogliendo così nodi salienti. 

domande e risposte

Dott.ssaNaviglia Ghera

psicologo clinico, psicoterapeuta - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Psicoterapia individuale e Psicoterapia di gruppo
  • Disturbi psicosomatici
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Psicoterapia individuale ad orientamento analitico junghiano
  • Disturbi legati all'abuso di internet
  • Supporto Psicologico Online
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Analisi Bioenergetica
  • Abbuffate compulsive
CONTATTAMI
prenota appuntamento