logo
Dott.ssa Naviglia Ghera

psicologo clinico, psicoterapeuta

Dott.ssa Naviglia Ghera

leggi (12)

Dott.ssa Naviglia Ghera

psicologo clinico, psicoterapeuta

  • Marino
  • consulenza online

Attacchi di panico?

Salve,
Sono una ragazza di 17 anni e meno di un mese fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico. Personalmente, non so da dove provengono, non ho una causa precisa per questi attacchi. Quando ho avuto il mio secondo attacco di panico (ancora non sapevo di soffrirne) sono stata ricoverata in ospedale. Ho fatto diversi elettrocardiogrammi, una radiografia al petto e mi hanno misurato diverse volte la pressione. Il dottore mi ha detto che è tutto apposto e che sono stati attacchi di panico causati da stress. Tornata a casa faccio fatica a respirare, ho avuto dei leggeri dolori al petto e a volte alla mascella, mi sono passati dopo diversi giorni. Dopo aver scoperto di soffrire di attacchi di panico, la mia mente continua a pensare che ho dei problemi al cuore, controllo i battiti sul polso ogni 10 minuti e misuro la pressione. Non ho mai avuto così tanta paura di avere un infarto o un arresto cardiaco in vita mia, ma ora è il mio unico pensiero. A volte ho dei mini attacchi di panico, cioè durano meno di un minuto, e il giorno dopo mi sento il petto pensante, il respiro corto e mi gira la testa.
P.S.: Questi attacchi mi vengono solo quando sono a casa e la sera, quando sono a scuola non succedono mai e mi sento definitivamente bene.
Cordiali saluti

Per gli attacchi di panico è preferibile iniziare una psicoterapia per conoscersi un pò e capire cosa il corpo ci vuole dire attraverso i suoi 'sintomi', dietro i quali si nasconde qualcosa che sfugge alla consapevolezza della persona che porta il disagio; quindi la psicoterapia può aiutare ad essere più consapevoli di se stessi, indagando un pò su vari aspetti della propria vita (se la persona vuole), cercando di dare 'una voce' a questi segnali che vengono dal corpo poiché i sintomi 'parlano' al posto della persona che non è in grado di saper esprimere verbalmente il proprio disagio, attraverso il linguaggio delle emozioni, quindi la psicoterapia insegna proprio questo, cioè ad esprimere i propri vissuti, le emozioni, sentire di più il proprio corpo e rispettarlo, cercare di ascoltarlo e comprendere il proprio stato d'animo, per capire cosa c'è che non va e trovare una soluzione più adattiva e sana. Quella dell'attacco di panico è una problematica molto frequente, anche in adolescenza, periodo particolare e delicato della vita di una persona.