logo
Dott.ssa Naviglia Ghera

psicologo clinico, psicoterapeuta

Dott.ssa Naviglia Ghera

leggi (12)

Dott.ssa Naviglia Ghera

psicologo clinico, psicoterapeuta

  • Marino
  • consulenza online

Mi sento distante da tutti, non mi interessa nulla e nessuno.

Salve, sono un ragazzo di 22 anni al terzo anno di medicina.
Nell'ultimo anno sento di essere entrato in uno dei periodi più bui della mia vita. Non è successo niente di che, nessun trauma, nessuna fine. L'unica cosa che forse ha slatentizzato questo mio deterioramento psicologico e con la quale posso far coincidere una sorta di "inizio" è la pandemia del 2020.
Mi sento sempre più incerto sulla vita, privo di un obbiettivo da raggiungere o uno scopo per cui combattere. Sono mesi che cerco una via d'uscita cercando quel di cui ho bisogno nella religione, nell'arte, nella musica, nell'amore per cercare di colmare questo vuoto che sento ma non riuscendoci mai.
Nelle relazioni e nella sessualità è tutto un disastro: ho provato ad avere relazioni sia con ragazzi che con ragazze ma uscendone inappagato da entrambi i fronti e facendo talvolta del male alle persone con le quali mi impegnavo. Mi sento confuso e non capisco neanche il mio orientamento.
Faccio fatica a fare amicizia con le persone anche se lo desidero idealmente molto. Dico idealmente perché poi di fatto non mi interessano mai le persone che mi stanno attorno, mi sento sempre distante da chiunque e incapace di costruire un rapporto di qualsiasi genere.
Anche il mio studio non mi appaga e non mi interessa quasi più tanto che sto pensando di abbandonare il percorso

Buongiorno. Mi sembra che Lei, con quello che ha descritto, necessita di un aiuto per uscire da questo stato di apatia e depressione in cui è scivolato anche per via della pandemia del 2020, come molte altre persone che si sentono confuse, sole con sensazioni di vuoto e non hanno più fiducia in ciò che stanno facendo mettendo in dubbio le loro scelte ed interessi. Sarebbe sano per Lei iniziare un percorso terapeutico che l'aiuti a conoscersi meglio e le dia il sostegno necessario per uscire da questo stato di confusione e per recuperare le energie psichiche necessarie per riprendere in mano la situazione e i suoi interessi , quello in cui Lei crede e che in questo momento sembra non interessarle più; inoltre , mi sembra che Lei abbia dei comportamenti un pò, come dire..a caso appunto senza un preciso interesse o obbiettivo, mancanza di entusiasmo, allora torna utile parlare ed aprirsi con un terapeuta che sappia ascoltare e comprendere il suo disagio affinchè Lei ,dopo, possa muoversi 'nel mondo' in modo più mirato e 'non a caso' come sta facendo da un certo tempo a questa parte..Considerando la sua giovane età , ha tutte le possibilità per venirne fuori , se si lascia aiutare..da soli, invece ,questi meccanismi con il tempo , tendono a prendere il sopravvento, e il malumore e il caos non sono facili da gestire.