logo
Dott.ssa Naviglia Ghera

psicologo clinico, psicoterapeuta

Dott.ssa Naviglia Ghera

leggi (12)

Dott.ssa Naviglia Ghera

psicologo clinico, psicoterapeuta

  • Marino
  • consulenza online

Come posso liberarmi da questo peso?

Salve, sono una ragazza di 21, quasi 22 anni. Frequento il terzo anno di biologia, ma purtroppo ho qualche esame in arretrato e andrò fuori corso, ma vabbè mi devo rimboccare le maniche. Il mio problema sono i miei genitori, sono musulmani e non mi lasciano vivere e soprattutto mi mortificano continuamente "vali zero" "Non vali niente" "Sei solo una puttana" e altre cose del genere.... Io non ce la faccio più... Ultimamente ho anche moltissimi pensieri suicidi che ho paura che un giorno si possano materializzare. Non riesco più a sopravvivere! L'intento è laurearmi e andare via di casa, ma ho perso completamente la voglia di studiare, me ne vorrei andare via ora! SUBITO! Ma non ho le risorse che me lo possano permettere! Come posso fare? Alcune volte vorrei persino denunciarli, è una continua VIOLENZA PSICOLOGICA! Non so assolutamente cosa fare, mi hanno impedito sempre di fare qualsiasi cosa e il motivo era sempre la religione (sono musulmani). E poi mi controllano sempre, una volta mi hanno anche seguito.... Credo che diventerò matta

Buonasera. Data la sua situazione, forse dovrebbe trovarsi un lavoro che le dia un' indipendenza economica così potrebbe allontanarsi da casa, continuare a studiare  ed iniziare una psicoterapia che l'aiuti in tutta questa situazione che ha descritto, poichè i pensieri di autodistruzione, di suicidio e la perdita della voglia di studiare sono tutti legati alla grossa conflittualità inespressa che lei ha verso i suoi genitori e che va tirata fuori per poter vivere meglio e serenamente; se riesce a trovarsi un lavoro e ad andare via da lì, cosa non certo facile perchè  il legame con i genitori c'è se pur negativo, può continuare a studiare ed iniziare a prendersi cura di sè con la psicoterapia  che l'aiuta su vari livelli del problema che ha descritto, problema profondo che va affrontato per vivere più serenamente e volersi bene e non pensare al suicidio, che nasconde tanta rabbia inespressa verso coloro che sono stati i 'carnefici' di tutto il male ricevuto, poichè lei non lo sa affrontare e non sa ribellarsi in modo sano, i pensieri le vanno sul versante dell'autodistruzione anziché essere diretti fuori da sè, quindi c'è bisogno di qualcuno, il terapeuta che l'aiuti a fare tutto questo.