logo
Dott.ssa Naviglia Ghera

psicologo clinico, psicoterapeuta

Dott.ssa Naviglia Ghera

leggi (12)

Dott.ssa Naviglia Ghera

psicologo clinico, psicoterapeuta

  • Marino
  • consulenza online

Aiutatemi vi prego

Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni, da adolescente sono sempre stato un ragazzo timido e insicuro ma poi col tempo un pó mi sono aperto. Vengo subito al dunque… sono ancora vergine e quindi tre mesi fa decisi di andare con una escort, ed è andata malissimo non sono riuscito ad essere eccitato perchè ero troppo teso e agitato dalla situazione, a quel punto lei mi disse una frase che forse è la causa scatenante di quello che sto passando ora.. mi disse ma ti piacciono le donne?….
Ovviamente la risposta è si, mi sono sempre piaciute le donne, ho sempre desiderato avere un rapporto con una donna o ragazza e ho baciato due ragazze in vita mia ed ero molto preso da loro ma purtroppo senza arrivare al rapporto sessuale. Ora dopo quell’ evento mi sono rivenuti in mente dei pensieri di quando ero adolescente, ricordi un po sfocati perchè è passato tanto tempo (mi sembra che avevo 14 o 15 anni neanche mi ricordo bene) in cui mi sono masturbato avendo fantasie sessuali su maschi (che se adesso vedo non riesco nemmeno a collegarli a quella fantasia) è capitato poche volte poi è finita li infatti era come se quella cosa per me non era successa tipo se quello che aveva avuto quelle fantasie non ero io…..Preciso il fatto che anche in quegli anni ero comunque attratto dalle donne e ragazze, mi ricordo che mi masturbavo sulle mie professoresse e non mi è mai venuto in mente di andare con un maschio e non ne sono mai stato attratto. Ora il problema è che non riesco più a vedere le donne come prima, è come se non provo più desiderio sessuale nei loro confronti, ce riconosco che mi piacciono ma è come se non provassi più attrazione sessuale nei loro confronti. Prima mi sentivo maschio al 100% appena vedevo una donna o ragazza mi eccitavo ora invece per colpa di questi pensieri di quando ero ragazzino non mi sento più maschio, e la mia paura ora è che non riesco più ad avere rapporti sessuali con donne perche mi ritrovo in questo stato. Voglio tornare il ragazza spensierato che ero prima, non so che dare per rimuovere dalla testa questi pensieri e ricordi….

Buonasera. Per essere aiutato bisogna rivolgersi ad uno psicoterapeuta ed iniziare una psicoterapia attraverso la quale si può lavorare sulla difficoltà ad avere rapporti con l'altro sesso, quindi iniziare un percorso di indagine della personalità finalizzato a mettere a fuoco una serie di passi importanti del proprio mondo interiore che le impediscono di andare/ fare sesso con le donne; sappiamo che gli impedimenti sono psichici ed interni ,mai esterni a noi, quindi individuarli serve per risolvere la problematica alla quale si associa sicuramente anche una certa quota di ansia da performance sulla quale bisogna lavorare perché impedisce 'la prestazione'..Inoltre parlare/aprirsi con il terapeuta aiuta sempre perchè alleggerisce l'animo e permette meglio di gestire le situazioni nelle quali si incorre. La psicoterapia serve per mettersi in discussione e comprendere che la maggior parte dei disagi che abbiamo dipende da noi e dobbiamo farci aiutare per ricevere gli strumenti adatti che servono per affrontare le varie problematiche...quindi , quali sono le nostre responsabilità poichè  tanta sofferenza dipende da noi senza saperlo poiché non ne siamo consapevoli, e cosa possiamo fare per risolvere il problema; la terapia ci rende coscienti di tutto ciò. 

domande e risposte

Dott.ssaNaviglia Ghera

psicologo clinico, psicoterapeuta - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Psicoterapia individuale e Psicoterapia di gruppo
  • Disturbi psicosomatici
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Psicoterapia individuale ad orientamento analitico junghiano
  • Disturbi legati all'abuso di internet
  • Supporto Psicologico Online
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Analisi Bioenergetica
  • Abbuffate compulsive
CONTATTAMI
prenota appuntamento