logo
Dott.ssa Naviglia Ghera

psicologo clinico, psicoterapeuta

Dott.ssa Naviglia Ghera

leggi (12)

Dott.ssa Naviglia Ghera

psicologo clinico, psicoterapeuta

  • Marino
  • consulenza online

Continuo a dirmi che mi devo ammazzare, ma non voglio farlo davvero

Buongiorno,
circa due anni fa sono uscita da un periodo di depressione durato circa un anno e mezzo. Ho iniziato a stare così male e a desiderare la morte quando il mio fidanzato di allora, con il quale sono stata in una dipendenza affettiva per 2 anni, mi ha lasciata. Comunque dopo un po' di mesi sono riuscita a passare sopra la rottura.. ma per un altro bel periodo sono continuata a stare davvero male perché la scuola mi opprimeva: troppi compiti, troppe verifiche, troppe interrogazioni.
Invece negli ultimi due anni non sono stata troppo male: finalmente ho sconfitto l'ansia che avevo per la scuola e sono riuscita a ricostruire me stessa (quella dipendenza affettiva mi aveva privata della mia identità e aveva tirato fuori e alimentato tutte le mie insicurezze). Adesso ho un'autostima abbastanza alta: mi piaccio sia fisicamente che caratterialmente. Non mi sono mai apprezzata così tanto come quanto lo faccio adesso, tuttavia più volte al giorno (dalle 10 alle 20 volte al giorno, più o meno) mi vengono in mente ricordi che mi fanno spontaneamente dire "Silvia, ammazzati. Ti prego, fallo" e cose del genere. Ecco, queste parole, che dico a mente e che ultimamente bisbiglio pure, non le sento parte di me: io non voglio suicidarmi, non più. I ricordi che mi fanno pronunciare tali parole non appartengono a un passato così remoto: spesso riguardano gli ultimi anni. In particolare sono ricordi di brutte figure fatte con la famiglia del mio attuale fidanzato e ricordi relativi alla scuola.. Cose che mi fanno sentire una stupida. Il bello è che poi mi sento pure una stupida perché mi fa sentire una stupida aver fatto un qualcosa che, effettivamente, non è da stupidi. Per esempio, mi sento stupida per aver consigliato un libro, a fine anno, a una professoressa dopo che LEI STESSA mi ha chiesto di consigliargliene uno: che motivo c'è di sentirsi stupidi e di incitarsi ad ammazzarsi per un motivo del genere? È una roba da stupidi. Ecco, allora forse non ho tutta questa autostima?
Comunque, come posso smettere di avere questi brutti pensieri?

Grazie in anticipo.

PS: perdonatemi i giochi di parole con la parola "stupida/i" ahaha

Buongiorno. Dopo aver letto attentamente il contenuto, cara Silvia, io credo che lei sia ancora nel vortice della depressione, probabilmente  perchè non è mai stata curata seriamente; quindi sarebbe opportuno iniziare un percorso in psicoterapia per ricevere un aiuto mirato per affrontare tutti questi pensieri autolesionisti e di svalutazione che ha rivolti verso di sè. Secondo me ha bisogno di essere seguita da un terapeuta che l'aiuti a capire cosa c'è dietro questi pensieri e a creare una nuova immagine di sè libera dai giudizi che la renda più serena e quindi avere con se stessi un rapporto più sano. Tutto questo è possibile solo all'interno di un processo terapeutico nel quale, parlando, ci si confronta su vari aspetti del proprio malessere interiore; il discorso è un pò complesso e solo il professionista la può aiutare ad uscire da questa depressione dove ci sono questi pensieri disturbanti che premono contro la sua persona, quando invece potrebbe imparare altro e vivere più serenamente e a proprio agio con il proprio corpo; nella terapia bisogna affrontare quello che ci fa stare male, le ansie e le relazioni con gli altri, il modo in cui le viviamo, insomma, la qualità della vita. Saluti