Nella mia mente so di poter dare tanto ma nel concreto non ci riesco

salve, mi chiamo camilla ho 20 anni. recentemente sono uscita da una pesudo-relazione. avevo un amico con il quale ho condiviso tutto per tre anni: vacanze da soli, compagnia di amici, stessa scuola, passeggiate soli, film insieme a casa dell'uno o dell'altro e con cui mi sentivo tutti i giorni tutto il giorno per messaggio e almeno una volta al giorno per telefono. per me era tutto e tutta la mia vita girava intorno a lui. ovviamente tutto questo mi ha portato ad innamoramene ma lui non ha mai ricambiato e, da poco tempo, ha iniziato una relazione con una delle mie migliori amiche. il nostro rapporto è totalmente chiuso e io sono stata male come se ci fossimo lasciati. ora, io so che la nostra non si può definire relazione, mi chiedo quale sia il mio problema perché ora non provo attrazione per nessun ragazzo e generalmente se provo qualcosa appena capisco di essere ricambiata, mi paralizzo e il mio interesse svanisce. nella mia mente so di poter dare tanto ma nel concreto non ci riesco e mi sento come se non fossi capace. mi “innamoro“ di personaggi come per esempio attori, che dentro di me so che non posso avere, come se avessi paura della vita reale. non so quale sia il problema di questa storia ma ci soffro molto. grazie mille!

Cara Camilla,

la risposta ai suoi dubbi e al momento di crisi che sta vivendo se l’è già data da sola quando dice che è come se avesse paura della vita reale e quindi tende ad essere attirata e fissarsi su situazioni e persone impossibili, perché non conosciute e irraggiungibili o perché non interessate, come l’amicizia di cui ci ha parlato nel messaggio. E quindi deve partire proprio da qui nel domandarsi cosa le fa paura di un rapporto profondo e vero con una persona che la voglia veramente, e lei cosa vorrebbe e perché desidera un rapporto di coppia, quindi iniziare a mettersi più alla prova non scappando subito, ma provando ad andare avanti anche se ha paura o non si sente subito o troppo interessata, per verificare che sia così e fare un po’ di esperienza, che forse non ha avuto troppo e potrebbe aiutarla a prendere sicurezza e sbloccarsi. Mi tenga aggiornata.

Vorrei aggiungerle a quanto già scritto che se ancora persistesse il suo momento di crisi per il problema relazionale di cui parla nella richiesta, ma anche per approfondire le problematiche più generali che riscontra nel portare avanti rapporti sentimentali, può contattarmi per una consulenza online via e-mail, via chat o in videochiamata, per conoscere più nello specifico la sua situazione e quindi aiutarla a gestirla in modo più efficace. Mi faccia sapere in merito.

Buona giornata