Dott.ssa Nicla Viviana Morfini

leggi (1)

Dott.ssa Nicla Viviana Morfini

Psicologa, Psicoterapeuta

Mia figlia non mi riconosce più!

Salve, da alcuni giorni mia figlia grande di 12 anni evidenzia un comportamento che ci sta facendo preoccupare tantissimo. Praticamente, durante la giornata, alterna momenti lucidi ad altri momenti in cui chiede a me e la mamma di andare via di casa perchè non siamo i suoi veri genitori così come stamattina ha rifiutato un gioco dalla sorellina piccola di 2 anni perchè diceva che non la conosceva. Quando invece abbiamo pranzato si è "ricordata" di noi magari chiamando correttamente la mamma per chiedere la pasta o me (il papà) per l'acqua. Ieri mattina invece, di ritorno da scuola, non voleva salire perchè affermava che quella non era casa sua e si era sbagliata.....vi prego aiutateci, grazie 1000

Buonasera,
il vostro racconto fa sorgere indubbiamente sentimenti di preoccupazione.
Sembrerebbero episodi dissociativi, di depersonalizzazione.
Possono accadere, a volte sono transitori a volte si rilevano come risposta ad un'evento traumatico.

A volte fanno parte di una modalità particolarmente fantasiosa di approccio alla realtà, a volte costituiscono i segnali di qualcosa di più complesso.
Il consiglio è di rivolgervi alla vostra pediatra o ad un servizio di neupsichiatria infantile.
Mantenendo comunque con vostra figlia un comportamento calmo e di ascolto, di attenzione al suo ambiente famigliare, in casa con voi, ma anche consultandovi con gli insegnanti a scuola, con le persone che la frequentano cercando di ricostruire quali fattori possono aver determinato questi episodi.
Voi conoscete vostra figlia, potete quindi valutare se questi eventi sono del tutto anomali rispetto alla sua normalità o se possono essere rintracciati nei primi anni della sua infanzia segni in qualche modo associabili a questi comportamenti.
Vive un'età complessa, di passaggio dal mondo infantile a quello di giovane adulta.
E' importante comunque approfondire questi episodi con uno specialista.
Con serenità, controllando la vostra apprensione.
Un caro saluto.