Posso violare il segreto professionale segnalando ai servizi?

Ho appena avuto un primo colloquio con una paziente che mi ha chiesto aiuto per gestire la sua attuale situazione familiare: compagno alcolista è tossicodipendente che spesso a causa dello stato di alterazione si chiude in casa per ore e dice di volerla fare finita. Hanno una bambina in comune più lei ha un altro minore che vive con loro avuto da una precedente relazione. In questo caso essendo la terapeuta posso violare il segreto professionale segnalando ai servizi? È opportuno fare questo o indirizzarla al pubblico? grazie

Buonasera collega,

Credo proprio che ci siano i presupposti per fare una segnalazione ai S.S. senza entrare troppo bello specifico ma comunicando che ci sono minori a rischio, oppure puoi sempre spingere la tua PZ a farlo, facendole capire la gravità della situazione.

Saluti

Dr. Nicola Fuso