Come non far soffrire e sentire in colpa un bimbo che non ha mai conosciuto la sua mamma biologica

Buongiorno, Non ho dato alla luce questo bambino, che oggi ha 8 anni, perchè la sua mamma biologica è mancata alla sua nascita, quindi non l'ha mai conosciuta. Sono tre anni che vivo con lui e suo papà (mio compagno) e siamo felici insieme e il bimbo mi chiama mamma, considerandomi come tale. Siamo una famiglia, e io considero il bimbo come se fosse il mio, lui conosce la sua storia dolorosa, ma mi domando però sempre se il bimbo possa in futuro soffrire per questa figura, che non ha mai conosciuto (per forturna, nella disgrazia) e se l'amore che riceve da parte mia potrà compensare questa perdita. Grazie mille

Buongiorno,

Nel male, non averla conosciuta o meglio non ricordarla, è meno doloroso che ricordare una perdita come quella della mamma avvenuta in tenera età, un età dove il supporto materno è nutrimento essenziale. Sicuramente, crescendo farà delle domande e sarà curioso di sapere ed è giusto che le sue domande trovino risposte adeguate al suo stato evolutivo. Nessuno può predire il futuro, ma sicuramente crescere in una famiglia felice e stabile con due figure genitoriali presenti ed accoglienti potrà solo giovare alla sua salute psichica ed emotiva.

Dr. Nicola Fuso