Dott. Nicola Zavanella

psicologo clinico, psicoterapeuta

Da un paio di anni ho parecchi problemi con la gestione dell'ansia

Buongiorno, sono una ragazza di 16 anni; da un paio di anni ho parecchi problemi con la gestione dell'ansia, che si manifesta principalmente in ambito scolastico. Specialmente durante quest'ultimo anno ho fatto molta fatica in quanto, oltre che essere esageratamente in ansia durante compiti in classe o interrogazioni, anche quando ero a casa spesso mi capitava di avere forti crisi di pianto. Pensavo però che, con l'arrivo delle vacanze estive, quest'ansia e questi attacchi si sarebbero placati. Inizialmente così é stato ma, da un paio di settimane, continuo ad avere forti crisi di pianto e depressone che arrivano a durare anche due ore. Il problema é che non riesco a capire a cosa siano dovute e come fare a farle finire. Da cosa posso dipendere? Grazie dell'attenzione, Lara

Ciao Lara, è difficile rispondere alla tua domanda...credo che per poter trovare una risposta sia necessario capire cos'è successo nella tua vita che ha fatto si che da due anni a questa parte tu abbia iniziato ad avere problemi d'ansia e, in questo ultimo periodo, anche crisi di pianto. Considerando la tua giovane età mi sento di consigliarti, se possibile, di parlarne con la tua famiglia e di cercare un aiuto da uno psicologo. Assieme, e in un clima di calorosa comprensione umana, avrai modo di ascoltarti, di esplorare i tuoi vissuti in sicurezza e di trovare una via per stare meglio.

Un caro saluto.